Team-building-economico-spendere-non-sempre-paga

Team building economico: spendere non sempre paga

Stai cercando idee per fare un team building, navighi un po’ sul web e trovi che cinque manager con un volo per il Brasile hanno deciso di formare il proprio gruppo in un’esperienza di sopravvivenza in Amazzonia. Dotati di tutto il necessario hanno passato tre giorni sperduti nella foresta per rafforzare le proprie dinamiche di gruppo. Inizi a sognare ad occhi aperti e pensi: quanto sarebbe figo! Ma tu e il tuo team non siete che un’azienda alle prime armi. Avete un misero budget e potete permettervi soltanto un team building economico.

Non disperare! Per formare un gruppo o risolvere eventuali problemi di interazione non serve andare dall’altra parte del mondo. A volte un team building economico può rendere di più di un viaggio estremo di sopravvivenza.

Giocare con la mente

Esistono delle attività che non richiedono molto materiale, ma soltanto una certa partecipazione e motivazione. Soprattutto alcuni gruppi che devono formarsi si intrattengono con attività che giocano con la psicologia senza mai cadere nella noia. Ecco per te una di queste.

Ogni partecipante deve presentarsi agli altri esponendo due caratteristiche di sé. Ognuno ha 30 secondi di tempo per pensare a due qualità personali: una vera l’altra falsa. Il gioco si risolve nel momento in cui gli altri devono poi necessariamente indovinare quale delle due qualità è quella falsa.

Questo team building economico tocca alcuni punti fondamentali. Prima di tutto permette di conoscere gli eventuali nuovi componenti del gruppo. Allo stesso tempo può far scoprire lati nascosti che fino a quel momento ignoravi di altri tuoi colleghi. In sintesi stimola i rapporti e i legami, attraverso un semplice processo creativo. Infatti, dietro alla soluzione che il team deve dare, decretando la qualità falsa, si sviluppa un processo decisionale di gruppo.

Questo è solo uno dei molteplici giochi che puoi trovare. Con pochissimo materiale, a volte soltanto un foglio e una penna, puoi organizzare un team building economico che è molto redditizio e tutt’altro che noioso. Ti invito anche a non sottovalutare l’opzione di utilizzare giochi da tavola come Tabù, utilissimi per incentivare l’empatia e i legami all’interno dei gruppi.

Team building economico: può essere anche etico

Organizzare un team building economico dà la possibilità anche di accrescere la propria cultura e il proprio interesse per il “solidale“. Puoi accedere a diverse attività low cost in cui coniugare lo sviluppo delle proprie skills di gruppo ad un contenuto etico.

Sto parlando del sempre più famoso “volontariato d’impresa“. Puoi contribuire tu con la tua azienda attraverso alcune comunità a lavori socialmente utili in determinate strutture. Sarete impegnati in semplici attività come occuparvi di un orto, o semplicemente cucinare, ecc. Il concetto principale è quello di riuscire a lavorare in gruppo anche in contesti diversi da quello dell’ufficio aziendale.

Esistono anche altre attività eco-solidali in cui puoi impegnare il tuo team. Sempre tramite specifiche associazioni potrete cimentarvi nella raccolta di rifiuti e nella pulizia ambientale di alcuni parchi o luoghi pubblici.

Questo genere di attività possono aiutare, oltre al tuo gruppo, anche la tua azienda, ad assumere una certa identità positiva, contrassegnata da contorni solidali. Infine potrai immaginare che “l’aiuto del prossimo” resta sempre un elemento motivazionale che favorisce lo sviluppo di un buon spirito di gruppo.

Forse attraversare l’oceano non è così necessario. Ti ho esposto soltanto alcune delle attività in cui potresti coinvolgere il tuo gruppo. In ogni modo per qualsiasi genere di allestimento per il tuo team building puoi contare su di noi!

Condividi questo articolo!