che cos'è una conferenza

Che cos’è una conferenza stampa

Quante volte su telegiornali o riviste appare l’espressione “conferenza stampa“, ma che cos’è nel dettaglio?

La conferenza stampa

È un tipo specifico di conferenza organizzato per:

  • annunciare decisioni importanti, attese
  • presentare prodotti e servizi innovativi
  • discutere su bilanci e risultati

Coloro che tengono una conferenza stampa sono partiti politici, aziende, personaggi dello sport o dello spettacolo. Le notizie e le informazioni divulgate sono relative a un settore, un evento o un accadimento specifico. È un evento straordinario e quindi vengono chiamati anche i mass media affinché riprendano la conferenza stampa e la diffondano. Inoltre spesso sono i giornalisti stessi che intervengono, fanno domande e chiedono chiarimenti intervistando chi parla. Di solito la conferenza stampa si svolge in una sala congressi o nella sede lavorativa stessa di chi la tiene. Nella maggioranza dei casi si può partecipare a una conferenza stampa solo con un ingresso nominativo.

Le conferenze stampa più diffuse

Quali sono le conferenze stampa più diffuse?

La conferenza stampa politica

Forse è la tipologia di conferenza stampa più diffusa: i politici infatti sempre più spesso utilizzano un tipo di comunicazione che privilegia l’approccio diretto con le persone. Per cui la conferenza stampa fatta dal vivo e la presenza dei mass media sono due elementi ottimali per i politici. Un esempio è la conferenza stampa che viene organizzata in seguito alle elezioni politiche per discutere su come sono andati i risultati e per riflettere sui programmi futuri.

La conferenza stampa dello sport

Un altro tipo di conferenza stampa molto diffuso e conosciuto è quello legato allo sport. Probabilmente chiunque almeno una volta ha visto in televisione uno spezzone di una conferenza stampa per commentare l’esito finale di una partita di calcio importante oppure per dare notizie sui componenti della squadra.

La conferenza stampa dello spettacolo

È tenuta da presentatori, registi, ideatori di programmi o da personalità dello spettacolo per dare notizie sulla propria carriera e su prodotti in uscita. Un esempio è la conferenza stampa in cui i presentatori di Sanremo rispondono alle domande dei giornalisti sul tipo di gara che si svolgerà e fanno anticipazioni su ospiti e concorrenti.

La conferenza stampa di cronaca nera

È tenuta da inquirenti che danno notizie sugli episodi di cronaca nera più seguiti come i sequestri e gli omicidi che diventano “virali”.

Perché preferire una conferenza stampa a un comunicato

Ora, avendo approfondito il concetto di cos’è una conferenza stampa, è chiaro perché a volte convenga preferire una conferenza stampa a un comunicato. Il comunicato stampa è un testo inviato da autorità, enti o singole persone alla stampa che poi lo diffonde. Ovviamente entrambe le soluzioni sono mezzi ufficiali e autorevoli di diffusione di notizie, però la conferenza stampa può risultare più efficace perché è un evento svolto in diretta per cui:

  • l’impatto sulle persone è più diretto
  • in caso di incomprensioni e disaccordi i giornalisti possono fare domande sul momento
  • permette di presentare qualcuno o qualcosa dal vivo
  • permette uno scambio di informazioni più rapido

Ovviamente poi dall’altro lato della medaglia ci sono anche gli aspetti negativi che un approccio più diretto può portare come domande scomode poste dai giornalisti che devono essere affrontate in maniera intelligente.

Ora che ho risposto alla domanda “cos’è una conferenza stampa?” amanti delle conferenze stampa e non leggete e diffondete.

Condividi questo articolo!