Newsletter: strumento di email marketing
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Buongiorno a tutti! Abbiamo già parlato di come devono essere costruiti dei volantini cartacei promozionali per eventi, grazie a Rossella, il nostro angelo. Passiamo quindi a parlare di un tipo di promozione diversa: quella che rientra nell’email marketing: la newsletter.
Cosa sono e come devono essere? Mo’ ve lo spiego
Cos’è una newsletter
Allora, mettiamo caso che voi siate a capo di una grande azienda, con moltissimi dipendenti che lavorano per voi. Grazie alle newsletters sarete in grado di inviare periodicamente le varie informazioni o comunicazioni tramite posta elettronica in modo diretto e istantaneo a tutti i dipendenti. La frequenza di invio ovviamente è variabile, a vostra scelta può essere giornaliera, mensile o anche saltuaria. Il meccanismo è molto semplice quindi: un unico ente invia messaggi unilateralmente verso la massa di iscritti. Al contrario, chi vuole rispondere alla newsletter ricevuta, invierà una e-mail al singolo mittente originario, senza che venga ricevuta anche dal resto degli iscritti, che rimangono tra loro anonimi.
Avete bisogno di un esempio concreto? Ok. Avete organizzato un workshop formativo molto interessate per il settore di cui si occupa la vostra azienda che andrebbe ad ampliare le competenze lavorative dei vostri lavoratori. Quindi ora, come mandargli l’avviso? Attraverso un volantino cartaceo? No, meglio di no, scusa Rossella. Troppo spreco di carta per quel che mi riguarda, avendo la fortuna di vivere in piena era tecnologica approfittiamone e usiamola questa tecnologia. Disponetevi di un programma di newsletter grazie ad una agenzia di web marketing. Facile e veloce.
Obiettivi
Gli obiettivi finali su cui concentrarsi sono tre: la sua effettiva apertura (c’è chi le cestina fermandosi all’anteprima), la sua lettura, almeno parziale, e il riuscire a far compiere al destinatario le azioni previste, come ad esempio l’accettazione della sua presenza al workshop. Pensate che bastino due righe in croce scritte alla bell’e meglio per raggiungere questi obbiettivi? Niente affatto! Vediamo com’è costruita.
Elementi di una newsletter
Mittente: chi scrive, ovvero voi. È il fattore principale che porterà la vostra newsletter ad essere aperta e a non cestinarla dopo aver visto solo l’anteprima. È quindi bene che la vostra identità risulti chiara e seria.
Oggetto: anche questo determina l’apertura della newsletter in quanto anticipa il contenuto dell’e-mail ed è necessario che attiri e incuriosisca il destinatario. L’oggetto e il mittente sono quindi la chiave di successo della vostra email marketing perché influenzano la scelta del cliente.
Contenuto: il contenuto deve invogliare il destinatario a rispondere alla call to action desiderata. Formato da testo ed elemento visual deve puntare a usare poche parole ma buone. Non dilungatevi quindi a scrivere poemi omerici, ma andate dritti al succo del discorso nel modo più chiaro e più semplice possibile. Le immagini sono componenti di forte impatto visivo, quindi usufruitene, ma senza esagerare.
Layout: molto spesso le grafiche e i layout attirano e dicono molto di più rispetto al testo stesso. Il layout definisce come sono disposti gli elementi del contenuto all’interni della e-mail. È importante che sia personalizzato con loghi, colori e font coordinati per rispecchiare l’immagine della vostra azienda e il vostro messaggio.
Conclusione: a conclusione della vostra newsletter devono comparire due elementi importantissimi: i vostri contatti e la normativa sulla privacy ed il trattamento dei dati(questa è pure obbligatoria), accompagnato con il relativo link che rimanda alla pagina web della normativa sulla privacy completa.
Molto bene, spero di essere stata chiara e abbastanza soddisfacente, se è così fatemelo capire condividendo!