Da vedere a Rimini: parchi, fauna e natura

Da vedere a Rimini: parchi, fauna e natura

Da vedere a Rimini? Indubbiamente parchi e spazi verdi.

La scorsa puntata vi raccontavo delle curiosità riminesi. Fino ad ora, però, ho tralasciato un importante particolare su Lara. Ecco, lei era una naturalista convinta. Pensate un po’ che sognava di vivere immersa nella campagna, lontana da macchine e città.

Vi starete chiedendo che importanza abbia tutto ciò. Se parliamo di Rimini, si tratta di un elemento importantissimo!

A Rimini, infatti, è presente un ampio sistema di verde pubblico, che occupa più di un milione di metri quadrati. Come conosco queste informazioni? Lara. Vi ho detto che è ferratissima! Mi ha anche detto che sono presenti ben centonovanta specie arboree e ventitré esemplari di alberi monumentali.

I parchi, inoltre, sono attraversati da piste ciclabili che conducono alle spiagge ed alle principali attrazioni della città.

Chiaramente, mi sembra scontato precisare che Lara mi ha condotto nei più importanti parchi della città. “Amore, sono assolutamente da vedere a Rimini”, mi diceva.

SPAZI VERDI A RIMINI

Dunque, quali sono i parchi da vedere a Rimini?

Ecco a voi:

  • parco XXV aprile: ampio venticinque ettari, è il parco pubblico più grande di Rimini. È noto come parco Marecchia, dal nome del fiume che scorre in prossimità di quella zona.
  • parco Giovanni Paolo II: si estende lungo l’area della cava della Fornace, da cui si estraeva argilla. Il parco si estende per quattordici ettari attorno ad un lago, dove ho anche visto dei bellissimi cigni!
  • Parco Alcide Cervi: ampio sei ettari, è il più importanti dei parchi del torrente Ausa, che collegano il parco Giovanni Paolo II a Marina Centro. Questo parco si estende lungo la parte orientale delle mura malatestiane.
  • in prossimità della spiaggia e della darsena si trova, invece, il parco Briolini, grande due ettari e mezzo.

Se avete poco tempo per visitare la città, vi consiglio di immergervi nel verde. Vedrete interessanti specie animali, che non sempre si incontrano in città!

Ve lo confesserò: forse sono una brutta persona, ma, dopo questa immersione nel verde, mi è venuta voglia di ritornare tra le strade.

Ci becchiamo al prossimo round, “felicemente, felicemente, felicemente.”

Pace!

 

Condividi questo articolo!