Eventi e aziendali, l'esempio dei viaggi inventive

Eventi aziendali: organizzare un viaggio incentive

Perché scegliere un viaggio incentive tra le tante opzioni offerte dagli eventi aziendali e l’intervista degli organizzatori di eventi per prepararlo in maniera impeccabile.

Eventi aziendali: quanti ne esistono? Tantissimi, Eventi e Fiere ve li elenca tutti qui. Tra gli eventi aziendali che mi piace di più organizzare ci sono senza dubbio i viaggi incentive. Perché? Perché mi piace viaggiare e organizzare viaggi, e perché ritengo che un viaggio incentive aziendale sia un ottimo modo per ringraziare i propri dipendenti per il duro lavoro svolto in ufficio durante l’anno.

Ecco perché vi racconterò oggi che cosa succede nelle menti psicopatiche di un organizzatore di eventi quando gli dite che dovete organizzare un incentive.

Prima di tutto: sapete che cos’è un viaggio incentive? No, rinfrescatevi la memoria qui.

Solo quando avete chiaro che cos’è un viaggio incentive, perché si fa e per chi lo si fa possiamo passare alla fase di intervista con il vostro organizzatore di eventi.

Che cosa deve sapere un organizzatore di eventi per organizzare il vostro viaggio incentive.

Sicuramente, se è la prima volta che vi relazionate con l’organizzatore e con l’agenzia, vi verranno fatte domande su chi siete, che cosa fate, di cosa si occupa l’azienda, da quanto tempo esistete ecc. Vi vogliamo un po’ conoscere, voi e la vostra azienda, e iniziare già a studiare per voi possibili soluzioni fatte ad hoc.

Iniziamo l’intervista!

Che eventi aziendali organizzate di solito.

Non è banale. Che eventi aziendali avete organizzato in passato? li avete seguiti da soli o vi siete fatti aiutare da un’agenzia? come sono andati? ai vostri dipendenti sono piaciuti? e a voi?

Perché avete scelto un viaggio incentive?

Cioé, qual è il vostro obiettivo o quali sono i vostri obiettivi? li avete pensati? in caso contrario l’organizzatore di eventi vi aiuta a scoprirli. Spesso si aggiungono nuovi obiettivi ai quali non si aveva pensato. Fatevi accompagnare dal vostro organizzatore; è lì apposta per aiutarvi a vedere la situazione da un’altra prospettiva.

Chi partecipa al viaggio?

Sono clienti o dipendenti? in base al target e agli obiettivi vi verranno proposte opzioni diverse.  Che età media hanno? che ruoli ricoprono nella vostra azienda? sono più uomini o donne?  ci sono dei problemi di interazioni tra loro? o problemi lavorativi? un incentive distende gli animi, avvicina le persone e abbatte i muri tra gli uffici e i ruoli gerarchici.

Quanti giorni sono previsti?

E’ un weekend? una settimana? due settimane? dobbiamo organizzare le attività, scegliere la meta, individuare gli intrattenimenti ludici. L’ organizzatore deve capire come pianificare tutto nelle giornate a disposizione.

Qual è il vostro budget?

Eh lo so, questa è una domanda antipatica. Infatti non ve la facciamo subito. Ma ad un certo punto ce lo dovete dire. Lo dobbiamo sapere. Possiamo andare alle Maldive o a Pordenone. Fare il bagno con i delfini  o partecipare al torneo di briscola del bar sport. Per cui del budget bisogna parlare. E anche a lungo.

Sfatiamo un falso mito: si possono organizzare incentive di successo anche con un piccolo budget. E’ un incentive, lo organizziamo per raggiungere degli obiettivi in ambito lavorativo. E per divertire i dipendenti. Non è importante la meta ma quello che faremo lì.

Dove andiamo?

Qual è la meta del viaggio? Non mi soffermo su questo argomento, Flavio vi ha dedicato un articolo specifico che trovate qui.

Cosa si fa durante un viaggio incentive?

Bene, ora abbiamo le informazioni di base che ci servono per partire con la nostra organizzazione. Che cosa vi proporrà il vostro organizzatore di eventi:

  • la campagna promozionale dell’evento: ne parliamo qui;
  • attività di gruppo formative: per tutti i dipendenti e specifiche per ruolo/mansione;
  • attività ludiche e culturali: da fare tutti insieme, date un’occhiata a questo articolo, vi do qualche suggerimento interessante;
  • organizzazione e gestione del viaggio: dal trasporto agli alberghi;
  • monitoraggio del budget: per non uscire dai costi prefissati.

Questo è di solito ciò che noi organizzatori vi chiediamo per poter iniziare l’organizzazione del vostro viaggio incentive.

Se il mio articolo vi è stato utile condividetelo e buon viaggio!

 

Condividi questo articolo!