Canali audio: cosa sono e perché sono importanti

Canali audio: cosa sono e perché sono importanti

Buongiorno a tutti, oggi su eventi e fiere ci occuperemo di canali audio. Sapevate che Francis Ford Coppola per la scena degli elicotteri di Apocalypse Now ha impiegato più tempo per curare il mix della sezione audio che di quello video? Ebbene, anche se la vostra ambizione è diversa e non volete vincere l’Oscar, vi spigheremo perché è importante curare la sezione canali audio del vostro evento. Prima però dobbiamo fare chiarezza su alcuni punti preliminari. Innanzitutto…

Cosa sono i canali audio?

Nella gestione di un evento la cura della sezione audio, oltre che di quella video o luci, risulta fondamentale. La nozione centrale su cui si fonda la gestione dei canali audio è la stereofonia, in cui sono presenti più flussi informativi sonori ognuno dei quali destinato ad essere riprodotto da un diverso diffusore acustico posizionato nell’ambiente d’ascolto secondo regole prestabilite. Nell’audio stereofonico sono presenti dei flussi elettronici di informazione che rappresentano i rispettivi flussi informativi sonori della stereofonia. Ossia, ci sono molti canali audio. Ok, tecnicismi a palate. E questo cosa comporta, direte voi?

Avere una elevata quantità di canali audio vi garantisce la possibilità di impostare il corrispettivo numero di tracce su cui poi lavorerete nella gestione live o in post-produzione delle vostri fonti audio, garantendo un perfetto bilanciamento di volumi secondo le esigenze dell’esibizione o della vostra creazione. In più, cosa non meno importante, potrete garantire al vostro pubblico un effetto immersivo, ad esempio in stile Dolby Surround (ponendo i canali audio alle spalle dell’ascoltatore) o quadrifonico (due diffusori di fronte e due alle spalle).

La cura dei canali audio nei vostri eventi

La cura del service audio risulta quindi fondamentale per la cura del vostro evento. Ovviamente qualora non possediate un impianto adeguato per la gestione dei canali audio che l’evento richiede,  potrete risolvere con la soluzione noleggio. Come sempre, è necessario rivolgersi a professionisti, che capiscano le vostre esigenze e il vostro progetto contribuendo alla perfetta riuscita. Se abbinato con un’efficiente gestione del settore luci, magari non vincerete il premio Oscar, ma sicuramente renderete il vostro evento coinvolgente e ben riuscito!

Buona giornata, buon lavoro e… Condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!