Marketing e comunicazione: cos’è il visual content marketing
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Marketing e comunicazione, due relatà che, come sappiamo, sono molto legate tra loro ma diverse.
Un punto che, tra i tanti, lega entrambe, è il visual content marketing. Non sapete cos’è? Ve lo spiego subito signori.
Cos’è il visual content marketing
Una comunicazione efficace con il grande pubblico dipende molto da come vengono visualizzati i contenuti, e tanto questa è più efficace quanto sarà più facile da comprendere. Sono considerati visual content le immagini, gif animate, fotografie, video, infografiche ecc. ma anche forme di formattazione quali tabelle, elenchi puntati, titoli ecc. Grazie a questi strumenti è possibile attirare e mantenere accesa l’attenzione dei propri possibili clienti, chiedeno loro il minimo sforzo possibile da fare nella codificazione del messaggio.
Come agisce il visual content sul cervello
Le immagini e gli elementi visivi sono elaborati nel cervello 60.000 volte più velocemente rispetto al tempo che impiega per codificare i contenuti testuali. Non ci vuole un genio a capire che il nostro cervello elabora più velocemente una immagine piuttosto che un testo lungo quanto la Bibbia. Di conseguenza la fatica richiesta per la comprensione del messaggio è minima.
Le immagini attiraro l’attenzione degli utenti, e gli “parlano”, trasmettendo efficacemente il messaggio aziendale. Questo perchè il messaggio è trasversale, il contenuto visivo è tendezialmente universale e democratico, mentre quello testuale è “elitario”, in quanto molti fattori entrano in gioco, come l’età, la lingua, la capacità soggettiva e gli studi.
Fattore emozionale
Senza dubbio colori e immagini fissano il concetto nel profondo della memoria in quanto vanno a toccare le emozioni, a cui vengono associate. Queste vanno quindi a crerae delle connessioni con le nostre emozioni e ci spingono ad agire d’istinto. A cliccare l’immagine di quel gattino perchè ti ricorda tanto il tuo per esempio.
I canali del visual content
La comunicazione di contenuti visuali avviene attraverso i canali web più utilizzati. Facendo qualche esempio:
- Facebook: tiene al suo interno un po’ di tutto, gif, immagini, foto, video e molto altro
- Instagram: nato per lo più per le immagini, ultimamente è diventato uno dei siti più usati
- Pinterest: contiene immagini e video divisi per categorie. Particolarmente utile quando si tratta di proporre un tutorial
Sfido che voi non abbiate almeno un profilo in una di queste pagine citate.
Ogni azienda dovrebbe ricorrere ad un’agenzia di comunicazione e usare questi tipi di strumenti per facilitare le proprie comunicazioni in quanto consentono una lettura facilitata ed un apprendimento immediato e intuitivo del messaggio. Marketing e comunicazione sono fondamentali per la costruzione e il lancio del proprio prodotto o della propria iniziativa.
L’uomo è pigro e si annoia facilmente e per mentenere alta la sua concentrazione bisogna ricorrere a stratagemmi di questo tipo. Sono certa che pigri voi non lo siate stati (siete arrivati sino alla fine di questa pagina… no?) quindi confermatelo e condividete!