Location matrimoni: quale scegliere per il vostro giorno

Location matrimoni: quale scegliere per il vostro giorno

Se state leggendo questo articolo è perché probabilmente vi siete decisi (finalmente!) a compiere il grande passo. Le mie congratulazioni! Ma devo dedurre che c’è anche un altro motivo di fondo… Siete in crisi con la scelta della location vero? Mi offro volontaria per cercare di aiutarvi. Sarò la vostra guida turistica nel tour delle diverse tipologie di location matrimoni, mostrandovi i rispettivi punti di forza (ed eventualmente di debolezza).

Location matrimoni: non solo bellezza estetica

Piccolo excursus: vorrei fare chiarezza su una questione. La bellezza della location per quello che sarà uno dei giorni più belli della vostra vita è sicuramente un requisito fondamentale, ma non indispensabile. Mi spiego meglio: se festeggiare in un posto da favola significa dover rinunciare alla qualità del cibo o far accomodare i vostri ospiti in uno spazio che non è abbastanza capiente o troppo dispersivo, guardate altrove!

Di location matrimoni ce ne sono a bizzeffe, e chissà che scendendo a compromessi non scopriate di essere anche più felici della vostra scelta.

Dopo aver messo i “puntini sulle i” possiamo dunque metterci in marcia ed esplorare le diverse tipologie di location matrimoni.

Ristorante

È la scelta più classica tra le location matrimoni, ma tenete a mente che lo stile classico non passa mai di moda! Di ristoranti ce ne sono di tutte le categorie e per tutte le tasche. Quello che occorre verificare è se la struttura che avete individuato come possibile candidata per la vostra location può fare al caso vostro.

Ad esempio se c’è la disponibilità di spazi all’aperto (debitamente attrezzati) per un rinfresco di benvenuto o per il taglio della torta alla fine dei festeggiamenti, o se più semplicemente la sala per il ricevimento sia abbastanza capiente.

Di sicuro, uno dei vantaggi di scegliere il ristorante come location matrimoni è la qualità enogastronomica. Esistono infatti strutture di alta cucina, con chef stellati, che possono ospitare matrimoni in grande stile.

Agriturismo

Si tratta di una soluzione per location matrimoni un po’ più easy, ma che sta prendendo piede velocemente negli ultimi anni. I motivi? Nella maggior parte dei casi queste strutture sono dotate di giardini o spazi verdi molto curati e soprattutto la possibilità di poter gustare cibi o addirittura vini a km 0! Inoltre l’accoglienza familiare e calorosa di un agriturismo farà senz’altro sentire voi e i vostri ospiti a vostro completo agio.

Hotel

Sempre più spesso gli hotel offrono il servizio wedding, con la possibilità di organizzare momenti del vostro ricevimento nel parco o nel giardino antistante la struttura e il pranzo o la cena nelle capienti sale interne.

È una soluzione che viene spesso adottata quando si ha un gran numero di invitati, soprattutto se questi affronteranno un lungo viaggio solo per vedervi coronare il vostro sogno di felicità. Potranno così scegliere di pernottare nell’albergo stesso dopo una lunga giornata di festeggiamenti e magari lasciarsi andare anche a qualche bicchierino di troppo!

Villa o dimora storica

È senza ombra di dubbio la tipologia di location matrimoni più in voga degli ultimi tempi. L’Italia, più di qualunque altro paese al mondo, è stracolma di ville, castelli e dimore storiche di rara bellezza e ricche di fascino storico, che vantano numerose opere d’arte, dai soffitti alle pavimentazioni. Dunque, per quanto possiate personalizzare il vostro ricevimento, in un posto del genere avrete già la cornice perfetta per festeggiare la vostra unione! È la location esemplare per matrimoni in grande stile dove le parole d’ordine sono eleganza e classe.

Tenete però in considerazione che in questo caso dovrete prenotare un catering per la ristorazione. Vi consiglio di leggere anche questo articolo se avete bisogno di qualche consiglio su come fare.

Bene, la nostra gita tra le location matrimoni finisce qui. Il lavoro da fare per organizzare in maniera impeccabile il vostro evento è tanto (tantissimo!), ma almeno ora avete qualche dritta in più!

E sapete l’ultima? Un recente studio ha evidenziato che condividere gli articoli (soprattutto quelli scritti con tanto amore) aiuta a diminuire lo stress di circa il 60%! Quindi, visto che i futuri sposi di stress ne sono pieni fino al collo, che cosa aspettate! Condividete!

Ora torno seria per un momento per augurarvi un matrimonio da sogno e una vita felice insieme. Buona organizzazione e a presto!

Condividi questo articolo!