10 Cose da sapere per organizzare un evento a Bologna

10 Cose da sapere per organizzare un evento a Bologna

Organizzare un evento a Bologna, non è così facile come può sembrare. Quando ti trovi a dover preparare il piano operativo del tuo evento, non devi pensare solo a tutto il suo insieme ma, devi considerare molti altri fattori importanti della destinazione che hai scelto.

Pensi di conoscere bene la città di Bologna e quello che ti può offrire per il tuo evento?!

10 cose da sapere per organizzare un evento a Bologna!

GEOGRAFIA & LOGISTICA

  1. Posizione Geografica: è facile arrivare da tutta Italia, grazie agli ottimi collegamenti ferroviari e stradali. E’ lo snodo centrale tra Nord e Sud. Gode di una buona posizione strategica.
  2. Trasporti: la città è ben collegata dai mezzi pubblici; offre collegamenti nazionali ed europei grazie alla rete ferroviaria e allo scalo aeroportuale. La città offre anche servizio taxi pubblico e privato. Nel centro storico molti punti della città si raggiungono comodamente a piedi.

SEDI & RICETTIVITA’

  1. Location Eventi: la sede che devi scegliere è la cornice del tuo evento, la città di Bologna ti offre diverse possibilità da catalogo per rendere unico il tuo evento. La città è ricca di sedi di diversa tipologia uniche e ben attrezzate per ogni esigenza. Dai palazzi storici alle sedi museali, dalla Fiera al Centro Congressi.
  2. Assistenza Organizzazione Eventi: sul territorio di Bologna sono presenti diversi Convention Bureau, nati per promuovere la città nel mercato degli eventi. La presenza di questi enti aiuta gli operatori del settore a promuoversi e, viceversa, aiuta chi organizza eventi ad avere una visione più ampia dei fornitori del settore. Ideale per conoscere le diverse opportunità offerte dalla città di Bologna.
  3. Strutture Ricettive: Bologna ha un’eccellente capacità ricettiva che comprende Hotel, B&B e anche Appartamenti. L’offerta è diversificata per ogni tipologia di target e di budget a disposizione. Ogni struttura rispecchia calore, ospitalità e cordialità tipici dei bolognesi. La scelta di una struttura piuttosto che di un’altra, dovrà tenere conto del numero di ospiti e della distanza dalla sede che ospita l’evento, Bologna fa per te!

VIVI BOLOGNA

  1. Tradizione Gastronomica: Bologna è un vero e proprio pilastro della gastronomia italiana. Il momento della pausa pranzo o del coffee break non è da sottovalutare. A Bologna potrai trovare i 5 migliori catering per il tuo evento e, la sera, dopo una giornata di lavoro potrai deliziare i tuoi ospiti con cene a base di prodotti tipici della Regione (mortadella, tagliatelle, tortellini, piadine, tigelle, vini della zona) Ricordati che è sempre davanti ad un buon piatto che si chiudono i migliori affari!
  2. Cosa Fare in Città: Bologna è una città speciale, è  moderna ma allo stesso tempo convive con arte, storia, cultura. Passeggiare per il centro storico è magia, vista la vicinanza dei maggiori monumenti potrai a fine evento vedere la Basilica di San Petronio con Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno, le Torri di Garisenda e Degli Asinelli e fare un tuffo nel passato.
  3. Fiera Bologna: il calendario fieristico vanta una gran quantità di fiere nazionali ed internazionali, organizzare eventi a Bologna nel periodo delle fiere di maggior vanto, può essere una leva emozionale sui tuoi partecipanti. In molte occasioni, accanto alle Fiere nei padiglioni della struttura, si organizzano eventi collaterali in tutta la città, un momento di svago per chi partecipa al tuo evento.
  4. City RedBus: il servizio è attivo tutti i giorni con bus open top. Il Tour ha la durata di un’ora, crea la possibilità di scoprire le bellezze della città di Bologna, la sua arte, i suoi monumenti e i suoi segreti. Per te che hai poco tempo, è la soluzione ideale!
  5. Concerti: Bologna, per la sua posizione geografica è scelta da molti artisti nazionali, europei ed internazionali come tappa dei loro Tour. Chissà, magari nel periodo del tuo evento è in previsione il concerto del tuo cantante preferito e, quale occasione migliore per prolungare di qualche giorno il tuo soggiorno!

Ed eccoti svelati i 10 motivi per organizzare un evento a Bologna! Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo subito!

Continua a seguirci! Alla prossima!

Condividi questo articolo!