A noi di Eventi&Fiere piace partire da esempi concreti per analizzare in dettaglio tutti gli elementi da non trascurare nell’organizzazione di una fiera. Per parlare di logistica e gestione delle scorte utilizzeremo Cosmofarma Exhibition. La fiera dedicata al settore farmaceutico che si terrà a Bologna il 20-21-22 aprile 2018.
In un precedente articolo vi abbiamo già illustrato quanto sia importante investire in gadget aziendali. Quello che non abbiamo specificato è che dovrete affidarvi a un’azienda logistica per gestire al meglio tutto il materiale. Oltre a essere fondamentale appoggiarsi a professionisti per la creazione degli oggetti brandizzati in sé, ma questo ve lo abbiamo già detto.
Perché è così fondamentale la gestione delle scorte?
Una fiera come Cosmofarma Exhibition conta a ogni edizione circa 30-40mila visitatori. Posto che non è necessario prevedere un gadget per ognuno di essi, almeno 5 mila pezzi saranno necessari per ottenere un buon risultato.
Se pensate che 5 mila penne con il nome della vostra azienda in bella vista occupino poco spazio, vi sbagliate. Senza considerare che tazze, porta penne, buste contenenti materiale informativo sono ben più ingombranti.
Come fare, quindi?!
Certamente non è pensabile tenere tutte le scorte presso il vostro stand, è chiaro. Sarebbero troppo ingombranti. Quel che dovrete fare, quindi, sarà affidarvi ad un’azienda che si occupa di logistica e che possa darvi un prezioso aiuto nella gestione delle scorte.
Le opzioni più efficaci e comuni solitamente sono due: o il servizio di logistica provvederà a farvi avere tutto il materiale suddiviso per giornate. O, seconda alternativa, si occuperà di allestire un magazzino dedicato presso la fiera. Questo laddove la fiera si tenga in un luogo che metta a disposizione degli espositori uno spazio apposito per la gestione delle scorte di gadget o di qualsiasi altro materiale informativo che possa esservi utile. Ma solitamente è proprio così.
Alla fine la gestione delle scorte non è così complicata, quel che occorre è solo un pizzico di organizzazione e l’aiuto di professionisti. Il segreto sta tutto nel suddividere in maniera intelligente ed efficace la distribuzione del materiale e gestire le tempistiche in modo ottimale. Non è mai consigliabile far rimanere i propri visitatori a mani vuote.
Ed eccoci con un altro fondamentale tassello per quanto riguarda l’organizzazione di una fiera. Ovviamente non finisce qui, quindi rimanete sintonizzati per tanti nuovi e interessanti articoli. Ma prima condividete in tanti.
A presto e buona organizzazione a tutti!