Comunicato perfetto: l'Ufficio stampa è l'unica garanzia!

Comunicato perfetto: l’Ufficio stampa è l’unica garanzia!

Si sa: la nostra società è fondata sulla comunicazione. Proprio per questo il comunicato stampa è di fondamentale importanza.

Solo dei professionisti sono in grado di scrivere correttamente dei comunicati stampa. Per questa ragione vi consigliamo di rivolgervi ad un ufficio stampa. Vediamo perché!

DI COSA SI OCCUPA UN UFFICIO STAMPA?

L’ufficio stampa rappresenta un’azienda, un ente, una singola persona (cantante, attore, parlamentare..), per conto della quale gestisce il rapporto con i clienti e con la stampa, grazie ai diversi mezzi di comunicazione.

L’ufficio stampa:

  • organizza conferenze
  • scrive comunicati
  • si occupa di rassegne stampa

COS’È UN COMUNICATO E PERCHÈ RIVOLGERSI AD UN UFFICIO STAMPA

Tra le funzioni di un ufficio stampa vi è anche la scrittura dei comunicati. Ma, di preciso, cos’è un comunicato?

Il comunicato stampa è un testo redatto per comunicare una notizia o rilasciare una dichiarazione ai media. È scritto per informare il pubblico di qualcosa. Solitamente è inviato via email a redazioni, giornalisti ed agenzie.

Nella stesura di un comunicato vi consiglio di rivolgervi ad un ufficio stampa. La scrittura di un comunicato è compiuta attraverso regole ben precise. Solo grazie al ricorso ad esperti nel settore potrete evitare strafalcioni ed imprecisioni!

Ciò vi risulterà più chiaro considerando alcune regole procedurali!

COME SI SCRIVONO I COMUNICATI?

La prima regola di stesura dei comunicati è la notiziabilità: bisogna avere qualcosa da comunicare.

Tra gli altri principi si ricordino:

  • TITOLO: deve essere accattivante e conciso.
  • SOMMARIO: di lunghezza non superiore alle tre righe. Contiene il riassunto della comunicazione che intendete fornire
  • TESTO: deve contenere i dati importanti della notizia (chi, dove, quando, come, perché)
  • BIOGRAFIA: contiene le informazioni dell’aziende/ente/associazione per conto della quale il comunicato è stato scritto.

Un’altra regola importante riguarda l’umanizzazione dei comunicati: inserite, per esempio, delle dichiarazioni per dare maggiore forza alla notizia

Sono trucchi del mestiere che solo un professionista conoscere e padroneggiare con cura. Per questo vi consiglio di rivolgervi ad un ufficio stampa!

Comunicati scritti male possono danneggiare l’immagine della vostra azienda/struttura ente/associazione!

Questo articolo vi è stato utile?  Condividetelo!

Verso l’infinito e oltre!

 

Condividi questo articolo!