Rimini luoghi da visitare: suggerimenti sui monumenti da non perdere

Rimini luoghi da visitare: suggerimenti sui monumenti da non perdere

Rimini luoghi da visitare? Domanda legittima. Vi assicuro che c’è l’imbarazzo della scelta.

Dunque, finita l’escursione nei parchi riminesi, Lara mi chiede cosa fare. Vorrei vedere il centro storico. “Certo! Ne vale la pena!” esclama. Riacquistate le forze, quindi, visitiamo i monumenti della città, incontrando anche numerosi turisti di passaggio.

Alcuni, per esempio, lavoravano alla fiera di Rimini: finita la giornata lavorativa, trascorrevano le due ore a disposizione alla scoperta dei monumenti cittadini più importanti. Quali?

Rimini luoghi da visitare: il mio itinerario

Ecco i monumenti che ho scoperto durante il mio soggiorno:

  • Tempio Malatestiano: si tratta indubbiamente di una tappa obbligatorio. Infatti questo monumento è legato ai nomi di Leon Battista Alberti, che progettò l’esterno e la struttura, Piero della Francesca, Giorgio Vasari e Francesco Giotto per gli affreschi e le sculture. La Cattedrale, la costruzione della quale fu promossa da Sigismondo Pandolfo Malatesta per celebrare la sua stirpe, è rimasta incompiuta.
  • Centro storico: è un insieme di bellezza, arte e storia. Passeggiando per il centro è possibile incontrare affascinanti monumenti. Si pensi all’Arco di Augusto, l’arco romano più antico che sia stato conservato. Un’altra attrazione nella zona del centro è la Casa del chirurgo, scavo archeologico che ha riportato alla luce una domus romana appartenuta ad un medico.
  • Ponte di Tiberio: questo ponte risale all’epoca romana. La sua costruzione fu promossa da Augusto e poi concluso da Tiberio.  Erto sopra il fiume Marecchia, segna l’inizio della via Emilia.
  • Fontana della Pigna: costruita in epoca  romana, era l’unica fonte cittadina. Fu ricostruita nel 1543 da Giovanni da Carrara. Anche Leonardo Da Vinci, durante la propria visita a Rimini, espresse un giudizio entusiasta in merito ala fontana, indubbiamente simbolo della città.

È vero: è stato un tour piuttosto stancante, ma vi assicuro che ne è assolutamente valsa la pena.

Dopo questi sforzi, c’eravamo sicuramente meritati un po’ di sano riposo, ma lo scoprirete la prossima puntata!

Saluti!

Condividi questo articolo!