Location per eventi a Bologna: Gli eventi vanno al Museo

Location per eventi a Bologna: Gli eventi vanno al Museo

Stai cercando una location per eventi a Bologna? Hai mai preso in considerazione i musei?

Esiste una realtà a Bologna che si occupa di organizzare e collegare tra loro i vari musei della città.

La nascita di questa Istituzione è stata necessaria per due principali motivi: il primo per raccontare l’intera storia della città in un unico percorso, suddiviso per aree tematiche; il secondo per valorizzare ancora di più il senso culturale dei musei come location per eventi a Bologna.

Infatti, i Musei mettono sempre più a disposizione i propri spazi per organizzare eventi, offrendo ai propri ospiti un contesto storico e artistico di grande prestigio.

Negli ultimi anni, le fondazioni e i musei, stanno vivendo una forte fase di riscoperta, che li rende oggetto d’interesse anche da parte delle aziende, sempre in cerca di location originali per i propri eventi.

I Musei a Bologna, così come molti musei italiani, sono da sempre luoghi affascinanti e di grande interesse artisitico.

Grazie ad interventi di riqualificazione o di adattamento degli spazi, si sono adeguati alle esigenze della meeting industry. Alcuni Musei infatti, costituiscono una cornice ricercata ed esclusiva, un contesto elegante e di prestigio per meeting aziendali, conferenze stampa e cene di gala. Al tempo stesso, mettendo a disposizione i loro spazi, i musei rafforzano la propria identità e la propria visibilità sul territorio.

L’affitto e l’utilizzo delle sale e degli spazi museali, è soggetto però anche a limitazioni e restrizioni; ogni Museo ha un suo specifico regolamento che gestisce orari di apertura e disponibilità della sala.

Ad esempio, alcuni musei, permettono l’organizzazione di serate, incontri, convegni, presentazioni e visite guidate con accesso riservato e in orario di chiusura al pubblico. A seconda delle esigenze, possono essere creati eventi ad hoc per l’occasione o visite guidate personalizzate in collaborazione con lo staff del Museo stesso; durante questi incontri gli ospiti potranno vivere l’emozione del ‘dietro le quinte’ e la quiete del museo.

Ma torniamo ai Musei di Bologna; di seguito una panoramica di quelli più utilizzati per eventi.

  • MAMbo, Museo d’Arte Moderna: punta di diamante nel panorama bolognese, accoglie i propri ospiti in un contesto artistico e culturale di grande interesse grazie alla presenza di rinomate mostre di arte contemporanea. Si occupa anche del catering e, nel periodo delle mostre temporanee, organizza visite guidate private ed esclusive.
  • Museo Civico Archeologico: mette a disposizione i suoi spazi, offrendo ai propri invitati l’incontro con il patrimonio archeologico del Palazzo in cui è ospitato, Palazzo Galvani, e della città di Bologna.
  • Museo Civico Medievale: coloro i quali partecipano ad un evento in questo luogo entrano in  un contesto culturale di grande interesse grazie all’unione tra l’arte medievale di Bologna e quella italiana. Organizza anche servizi fotografici per eventi.
  • Museo Internazionale della Musica: luogo d’eccellenza non solo per appassionati del settore è la scelta ideale dove ambientare un evento se si sta cercando una location alternativa in uno stile che richiami il passato. Organizza anche il servizio di accoglienza per eventi.
  • Museo Ducati: con il suo Auditorium, è un contesto esclusivo dove ambientare meeting, convegni o tavole rotonde. Durante questi eventi, i partecipanti possono concedersi momenti di pausa visitando la famosa esposizione di moto storiche del marchio bolognese e, richiedere visite guidate alla fabbrica.

Conto di aver fatto un po’ di chiarezza sull’argomento e di averti aiutato con la tua scelta della location perfetta dove ambientare un evento a Bologna, se così è stato, condividi l’articolo con colleghi ed amici!

Se invece vuoi approfondire l’argomento dimore storiche, leggi il nostro articolo.

Nelle prossime settimane parleremo dei possibili Musei da visitare nel corso di un viaggio di lavoro.

Alla prossima!

Condividi questo articolo!