A che cosa serve un comunicato stampa?
Contenuti
“Comunicato stampa urgente!” Quante volte lo abbiamo sentito? Quante volte appena sentite queste parole la vostra mente inizia a viaggiare?
Nell’era dell’informazione immediata sembra forse che il famoso ufficio stampa sia ormai pieno di ragnatele e lasciato all’abbandono, ma non è così! Se da una parte è vero che ormai le notizie viaggiano via social e che basta avere con sé il proprio smartphone per informarsi in pochi minuti su tutto quello che succede nel mondo dall’altra il comunicato stampa non ha mai perso di importanza!
Magari non lo seguiamo mai in diretta o nell’immediato ma il comunicato stampa è da sempre la primissima fonte di ogni notizia, l’informazione distillata e sincera che viene comunicata immediatamente ai giornalisti che grazie al loro lavoro e alle nuove tecnologie riempiono l’etere del web di tutte le notizie di cui abbiamo bisogno, questo perchè nonostante internet gli uffici stampa continuano a lavorare senza sosta.
Ma perchè è sempre stato così importante il comunicato stampa?
La risposta è semplice ma allo stesso tempo complessa: le fake news! Diversamente da come siamo abituati a pensare le fake news esistono da molto prima della diffusione del web nelle nostre vite, diffondendosi in maniera sicuramente più lenta ma allo stesso tempo più letale! L’unico modo per comunicare una notizia importante (sia essa una nuova scoperta scientifica, uno scandalo o una qualunque notizia importante) era metterci la faccia!
Per concludere
Il comunicato stampa era quindi un modo per meglio tutelare la fonte della notizia, per metterla sotto i riflettori in un’epoca dove di riscontri immediati ce ne potevano esser ben pochi, metterci la faccia era il metodo migliore sia per tutelare chi la notizia la dava (i giornalisti di grandi e piccole testate venivano invitati a prendervi parte creando una situazione di ascolto ideale!) e sia chi la notizia l’acquisiva!