La risposta definitiva ad ogni tuo dubbio sui viaggi incentive
Contenuti
Nell’autobus hai sentito qualcuno raccontare di aver vinto un viaggio incentive e tu vuoi sapere di cosa si tratta? Allora sei nel posto giusto perché ti spiegherò nel dettaglio che cos’è un viaggio incentive!
Vuoi sapere che cos’è un viaggio incentive? Un viaggio incentive è, per definizione, una vacanza o un momento di relax che un’azienda regala ai propri dipendenti o ai suoi migliori clienti, con il fine di motivare e incrementare il legame di chi vi partecipa. Questo tipo di vacanza viene solitamente organizzata nel weekend e può avere una durata massima di sette giorni.
I viaggi incentive vengono assegnati dall’azienda come premio produttività ai propri dipendenti che hanno portato risultati molto positivi nel loro settore. Spesso sono premi che l’azienda mette in palio al raggiungimento di determinati obiettivi nel corso dell’anno.
Pensi di saper già tutto sui viaggi incentive? Sbagliato! Ora sai solo la definizione di che cos’è un viaggio incentive, ma solo una volta finito di leggere l’articolo potrai dire di sapere a pieno di che cosa si tratta.
L’importanza dei viaggi incentive
Ora che abbiamo dato la definizione di che cos’è un viaggio incentive, è importante capire perché è così importante organizzarne uno per un’azienda. I motivi per cui un’azienda decide di organizzare un viaggio incentive sono:
-
Aumentare la produttività dell’azienda
Quando l’incentive è rivolto ai propri dipendenti può essere il premio messo in palio per tutti coloro i quali avranno raggiunto gli obiettivi che l’azienda ha precedentemente fissato in un tempo stabilito. Ad esempio, se i commerciali dell’azienda riusciranno a raggiungere l’obiettivo di vendita dato entro lo scadere del termine fissato, o addirittura, batteranno tutti sul tempo raggiungendo l’obiettivo prima di tale data, allora si potranno guadagnare il premio in palio.
-
Motivare il proprio staff:
Un’altra ragione per cui si decide di organizzare un viaggio incentive aziendale è aumentare la motivazione dei propri dipendenti, facendo crescere la sintonia con i propri colleghi e quindi verso la propria azienda. Infatti, tornati dal viaggio i dipendenti si sentiranno entusiasti e grati della vacanza premio ricevuta, la collaborazione tra loro migliorerà e i muri e le barriere create dai ruoli gerarchici verranno abbattute. In questo modo il clima aziendale e la produttività miglioreranno notevolmente!
-
Conoscere i colleghi lontani
E’ durante il viaggio incentive che si possono conoscere dipendenti della stessa azienda che però lavorano in città e sedi differenti. Con loro spesso si possono scambiare opinioni e consigli. Così facendo, non solo la sintonia tra i dipendenti e lo scambio di informazioni migliorerà ma soprattutto aumenterà l’identificazione con l’azienda stessa. Questo processo viene denominato brand awareness.
-
Aumentare l’affiliazione dei migliori clienti
L’ultima ragione per cui un’azienda decide di organizzare un viaggio incentive, è legata a coloro che permettono all’azienda di continuare la propria attività, ovvero i clienti. In questo caso l’obiettivo dell’azienda è quello di premiare i clienti più fedeli instaurando una vera e propria fidelizzazione, ma non solo. Infatti, in questo modo, i nuovi clienti, vedendo che quelli più fedeli vengono premiati, saranno stimolati a diventare tali per avere gli stessi vantaggi. Un esempio di viaggio incentive per clienti potrebbe essere quello di regalare la vacanza agli appassionati di auto di lusso, che regolarmente comprano l’ultimo modello che la Casa Automobilistica mette in vendita e che quindi contribuiscono a tenere alto il volume delle vendite. Questi tipi di viaggi spesso sono concomitanti al lancio di un nuovo prodotto oppure alla presentazione di un nuovo modello.
Quando organizzare un viaggio incentive?
Ora che sappiamo la definizione di che cos’è un viaggio incentive e perché sono ritenuti così importanti, parliamo anche del periodo migliore per organizzarli.
Non esistono regole che definiscono il periodo migliore, può dipendere dalla meta scelta o dai fini che l’azienda ha definito; può dipendere anche dai periodi che l’azienda ritiene più scarichi per la propria produzione. Di norma è consigliabile non organizzare questi tipi di viaggi durante le festività di Natale e le ferie estive, dove le persone hanno piacere di stare con le proprie famiglie. Il vantaggio dell’azienda è che può scaricare il costo della vacanza come omaggi o regali come molte altre spese simili.
Spero che questo articolo ti sia stato utile e che tu ora abbia capito a pieno che cos’è un viaggio incentive! Nelle prossime settimane analizzeremo molti aspetti di questi viaggi premio, impareremo come si organizzano e quali gli step da seguire. Nel frattempo condividilo con i tuoi colleghi ed amici!