Tutto il bello del turismo: BIT Milano 2019

Tutto il bello del turismo: BIT Milano

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo) è un evento organizzato dalla Fiera di Milano dal 1980 e riunisce operatori turistici e appassionati di viaggi da tutto il mondo, televisioni e stampa. BIT Milano 2019 organizza anche dei convegni per un confronto e un aggiornamento sulle ultime tendenze e innovazioni del settore turistico. Pronti dunque a raccogliere nuove idee e partire?

Cos’è BIT Milano

Le categorie per i professionisti del settore che espongono in fiera possono essere raggruppate:

  • nell’area Leisure con appuntamenti per l’incontro tra domanda e offerta del turismo internazionale
  • nell’area Mice dove organizzatori di convegni e meeting, centri congressi e hotel potranno fare offerte ai buyer

Se sei un buyer BIT Milano 2019 è indicato per cercare nuove destinazioni ed entrare in contatto con aziende che presentano prodotti e novità. Se sei un espositore invece è utile per presentare i tuoi prodotti ai buyer e trovare così nuovi clienti.

Perché partecipare

Partecipare alla BIT Milano 2019 potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per interessarsi a nuovi prodotti e aggiornarsi, consolidare l’immagine della propria azienda e iniziare nuovi rapporti commerciali e mettere in contatto gli espositori e gli influencer attivi in rete. In particolare è stato ideato il sistema denominato My Matching che mette in contatto venditori ed espositori e promuove l’incontro tra domanda e offerta di business concreto.

Cosa è confermato

Come nel 2018 la prima giornata, domenica 10 febbraio, sarà aperta a tutti i curiosi e invece le due giornate seguenti saranno riservate ai professionisti del settore.

Ritorna anche la Travel Alliance per l’approfondimento su mercati in crescita come le crociere e il turismo medicale, su assicurazioni e normative.

Confermate le quattro aree tematiche per i viaggiatori:

  • Tantissimi turisti scelgono di visitare un luogo non solo per i suoi monumenti, ma anche per assaggiare la sua cucina. Per questo A bit of Taste è un’area della BIT Milano 2019 incentrata sul turismo enogastronomico. In primis l’Italia in un percorso culinario che attraversa tutto lo stivale, ma poi anche destinazioni internazionali in crescita per interesse turistico enogastronomico.
  • Altro settore legato al turismo è quello che si occupa dei viaggi di nozze: per questo BIT Milano 2019 ha I love wedding, un’area dedicata a proposte per sposi, agenzie di viaggi che organizzano lune di miele e wedding planner.
  • BIT4job è l’area dedicata alla formazione per il settore del turismo e dell’ospitalità.
  • Be Tech è l’area dedicata al digitale e alla tecnologia di BIT: eventi, networking, esperti di tecnologia e social media.

Innovazioni

Nel BIT Milano 2019 l’area BIT4job si suddivide a sua volta in: 

  • Bit4Recruting per selezionare il personale, 
  • Bit4Training per la formazione, 
  • Bit4Education per l’incontro con enti nazionali e internazionali, 
  • Bit4Coaching per il supporto ai candidati nella creazione del curriculum.

A chi si rivolge

BIT Milano 2019 si rivolge contemporaneamente a due tipi di pubblico: i viaggiatori e gli appassionati da un lato, i professionisti dall’altro quali tour operator, compagnie di trasporto, fornitori del settore, agenzie di viaggi, hotel, b&b, agriturismi, campeggi, accompagnatori e guide turistiche, servizi di marketing e pubblicità legati al turismo, regioni, comuni, catene alberghiere, travel bloggers, organizzatori di eventi. Entrambi i tipi a livello nazionale e internazionale. 

Informazioni utili

BIT Milano 2019 si svolgerà dal 10 al 12 febbraio 2019 dalle ore 09.30 alle 18.00 presso la Fiera di Milano. Il biglietto acquistato online costa 5 euro, acquistato direttamente in fiera 7 euro.

Se vorrai partecipare a BIT Milano 2019, i nostri servizi sono a tua disposizione. In particolare non esitare a contattarci per allestimenti per fiera, personale per eventi, campagna marketing, grafica, stampa e gadget, accomodation, distribuzione volantini o blogger.

Qualcuno ha detto che la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte…allora meglio farlo bene curando a fondo il settore del turismo!

Condividi questo articolo!