Partecipare ad una fiera: come scegliere quella giusta?

Partecipare ad una fiera: quale scegliere?

Vuoi partecipare ad una fiera ma non sai quale scegliere? Niente paura! Ecco una serie di consigli utili per scegliere l’evento giusto per te.

Partecipare ad una fiera: avere degli obiettivi

Per scegliere la fiera giusta cui partecipare, il primo passo è quello di capire gli obiettivi che vogliamo ottenere con la partecipazione ad essa.
Uno perché la partecipazione all’evento fieristico può essere molto costosa, due perché la scelta sbagliata può comportare una inutile perdita di tempo. La partecipazione ad un evento fieristico è una delle poche attività di marketing offline in grado di portare enormi risultati. Tra gli obiettivi principali che le società perseguono partecipando ad una fiera, molto spesso ricorrono le seguenti finalità:

  • aumentare le vendite, ma per avere un ROI positivo rispetto al costo della fiera è necessario avere un brand e un prodotto già conosciuto;
  • aumentare la visibilità, in questo caso le fiere possono aiutare l’azienda, ma occorre considerare che per aumentare la propria brand awareness attraverso le fiere sarà necessario partecipare a più ferie durante l’anno;
  • raccogliere contatti.

Partecipare ad una fiera: i potenziali nuovi clienti

Le fiere sono una occasione per acquisire molti contatti di potenziali clienti. Infatti, durante la fiera, l’azienda può prevedere un’apposita sezione di iscrizione all’evento o di registrazione ad un workshop o un webinar; – trovare “partner”.  La partecipazione alle fiere di settore permette di conoscere persone o società che lavorano nello stesso settore e di approfittarne per creare appositi contratti di partnership.

Una volta dunque definito l’obiettivo principale da raggiungere con la partecipazione ad una o più fiere, il successivo passo è quello di individuare la fiera più adeguata a raggiungere i suddetti scopi e predisporre il budget ed il lavoro in modo da poter ottenere i risultati prefissati.
In questo modo, scegliendo la fiera giusta, potrai avere maggiore visibilità e attirare nuovi clienti!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

Condividi questo articolo!