un-inaugurazione-vincente-l-allestimento

Inaugurazione vincente: l’allestimento

Devi scegliere il giusto allestimento per l’inaugurazione del tuo nuovo punto vendita? Allora ricorda 3 imperativi per una inaugurazione vincente: sii coerente con il brand che vendi, sii coerente con l’arredamento del tuo punto vendita e… stupiscili!

Scegliere l’allestimento per un’inaugurazione non è semplice… d’altronde come tutti i passaggi precedenti nell’organizzazione! Il modo in cui presenti il tuo nuovo punto vendita è davvero importante. Pensa di dover scegliere l’abito perfetto per la tua festa di compleanno: “che cosa mi metto?

L’allestimento per la tua inaugurazione è esattamente la stessa cosa: deve essere coerente con la “personalità” del brand, eccentrico ma non troppo, unico da poter invidiare, originale da dover fotografare, diretto da poter ricordare.

Staff e gadget

La realizzazione di un’inaugurazione vincente è il risultato di mix di elementi comunicativi: non solo i canali pubblicitari, ma anche lo staff e l’allestimento. In questo senso è importante che lo staff e l’allestimento siano un unico elemento, o meglio, siano integrati e coerenti tra di loro.

Ad esempio: sarebbe interessante se la hostess o chicchessìa abbia sulla divisa che indossa una spilla con il tuo logo.

I palloncini e gli striscioni lasciamoli alle feste di compleanno, sono passati di moda e non hanno alcun effetto comunicativo. Occorre investire su qualcosa che possa lasciare il segno, o comunque un bel ricordo nella mente dei clienti. Per attivare questo meccanismo sono molto efficaci i gadget.

Ad esempio: se il tuo negozio vende scarpe e abbigliamento potresti utilizzare una shopper/borsa in tessuto con il logo del brand per imbustare il primo acquisto il giorno dell’evento. Così facendo, in primo luogo il cliente potrà conservare la borsa e riutilizzarla quando vuole, rispolverando il ricordo del tuo evento e associandolo al tuo brand; in secondo luogo, la scelta di utilizzare la shopper in tessuto riduce il consumo di carta e plastica, un punto in più se il tuo brand è a favore della sostenibilità.

Il buffet

Signore e signori: il buffet. Anche qui divertiti e sprigiona la tua creatività. Premettendo che le patatine e i tramezzini sono allo stesso livello dei palloncini e degli striscioni, che ne dici di offrire dei biscotti della fortuna che contengano un buono sconto sul prossimo acquisto? La bella figura è assicurata, la vendita anche.

Oppure, potresti puntare sui giochi cromatici per l’allestimento del buffet. Se ad esempio il logo del tuo brand è bianco e blu, non sarebbe sbagliato utilizzare tovaglie, posate, piatti e bicchieri dello stesso colore. Probabilmente non avranno un grande effetto sulla memoria dei clienti, ma consentiranno al cliente di riconoscere e di entrare in piena sintonia con il brand proposto.

Le videoproiezioni

Se vuoi stare al passo con i tempi un’altra idea originale potrebbe essere videoproiettare costantemente un contenuto suggestivo per tutta la durata del tuo evento.

Ad esempio: potresti proiettare un video in cui si ripercorre la storia del tuo brand, oppure in cui si mostra il processo di produzione dei tuoi prodotti. Questa soluzione non solo permette di intrattenere e di attirare l’attenzione, ma è molto utile anche per trasportare il cliente all’interno della tua realtà aziendale, attivando il processo di immedesimazione.

Come avrai potuto notare, per realizzare un’inaugurazione vincente le idee sono tante, più si è originali più si verrà facilmente ricordati. L’importante è creare un’esperienza positiva per il cliente, una situazione nella quale può sentirsi a suo agio e riconoscere i valori e le caratteristiche del tuo brand. In questo senso è fondamentale che nell’allestimento non ci siano elementi di contrasto tra loro o con la brand identity.

Tu mettici le idee, noi ci mettiamo i fornitori!

Condividi questo articolo!