Passa a Rimini-curiosità

Passa a Rimini: due ore per scoprire tutte le curiosità

Passa a Rimini“, mi diceva Lara. A Rimini ci son passato. Ve lo raccontavo nello scorso articolo, nel quale ho parlato dell’enogastronomia riminese. Quella giornata, prima della conclusione inaspettata, mi ha riservato tante altre scoperte.

Non avevo idea che alla città di Rimini fossero legati così tanti aneddoti e curiosità. Devo riconoscerlo: in questo senso sono proprio debitore a Lara.

PASSA A RIMINI: QUALI SONO LE CURIOSITÀ?

Vi vedo scettici: non credete che Rimini possa essere una città interessante.

In realtà, in molti spendono le poche ore di cui dispongono per visitare la città, prestando attenzione, per esempio, alle curiosità. Cercherò di persuadervi. Dunque: quali sono le curiosità da scoprire a Rimini?

Ecco a voi:

  • l’arco di Augusto: il Senato ne promosse la costruzione nel 27 a.C. È l’arco romano più antico che ci sia rimasto. Segnava la fine della via Flaminia, che collegava Rimini alla capitale. Si tratta di una struttura sobria e solenne, preposta a sostenere  la statua bronzea dell’imperatore Augusto.
  • le “Cantinette della Vecchia Pescheria”: collocata in piazza Cavour, è uno dei luoghi più suggestivi della città. Costruita nel 1747 dall’architetto Buonamici, lungo i suoi viali è ancora possibile vedere i banconi di marmo su cui venivano vendute le “poveracce“, termine con il quale si indicavano le vongole  quotidianamente pescate.
  • la leggenda del tesoro del monte Giove: secondo questa legenda, in una grotta non ancora scoperta sarebbero presenti dei telai d’oro massiccio, azionati da tessitori-fantasma.
  • la leggenda dei templari: è noto che i templari disponevano di un tesoro assolutamente cospicuo (pensate solamente che le casse dell’ordine comprendevano i tesori della corona francese, oltre che i risparmi dei privati). A Rimini era presente una filiale dei templari, il cui tesoro ha ingolosito molti . Dove potrebbe trovarsi?  Qualcuno fa riferimento alla Chiesa di san Michele in Foro. Qualcun altro cita, invece, la grotta di Covignano. In ogni caso, se lo trovate, non dimenticatevi di me!

Lo ammetto: per un momento ho pensato di andare alla ricerca del tesoro. Tuttavia, Lara mi ha distolto da questo proposito: volevo farmi assolutamente vedere alcuni parchi riminesi.

Ma di ciò parleremo nella prossima puntata!

Pace!

 

Condividi questo articolo!