Facciamo una scommessa?! State organizzando il vostro matrimonio e siete convinti di aver accuratamente pensato a ogni dettaglio. Ma se io vi chiedessi “allora?! Che illuminazione avete scelto?!”. Sono sicura che, perlomeno alla maggior parte di voi, inizierebbero ad aumentare battiti e sudorazione e iniziereste a cercare disperatamente il telefono per contattare la vostra wedding planner.
Ovviamente questo problema si pone soprattutto per i matrimoni serali (i miei preferiti, ndr). Ma ciò non significa che, sebbene passi un po’ in secondo piano, non sia importante progettare una bella illuminazione anche per i matrimoni diurni che si svolgeranno in un ambiente chiuso. Ho appositamente scelto di utilizzare il termine “progettare” per farvi capire che sì, nessuno dubita del vostro gusto ma per ottenere un’atmosfera finale esattamente come l’avevate sognata è indispensabile affidarsi a professionisti. Solo loro sapranno esattamente quali materiali utilizzare, dove posizionare questa o quella luce per creare un’ambientazione da favola. Proprio quella che riuscite chiaramente a vedere se chiudete gli occhi per un attimo.
Illuminazione: qualche idea per le vostre nozze
Contenuti
Proprio un paio di settimane fa ho incontrato un’amica wedding planner per un aperitivo. Su non storcete il naso così, era per lavoro!! Ad ogni modo tra un sorso di spritz e una pizzetta, Marta mi ha fatto vedere il depliant di un’azienda esperta in illuminazione con cui aveva appena avuto un incontro. Sta organizzando un matrimonio in un’antica masseria in Puglia e sta ricercando tutti i vari fornitori. Ovviamente il ricevimento si svolgerà di sera, che a un matrimonio diurno, in Puglia a metà luglio, rischia di scapparci uno svenimento. E sono stata ottimista!
Comunque sia, questa ditta proponeva tre idee che, per quanto comuni, se arricchite con un dettaglio particolare e distintivo per la coppia di sposi, rimangono sempre quelle più adatte e di maggior effetto.
Vediamole più in dettaglio, in modo che quando contatterete l’azienda che curerà l’illuminazione, abbiate le idee già abbastanza chiare.
L’illuminazione deve far splendere il vostro giorno speciale, come?! Datemi un minuto e ve lo spiego.
1. Ghirlande di luci
Le catene di lampadine elettriche sono l’ideale se si desidera ricreare un’atmosfera dallo stile “industriale”. Questo tipo di illuminazione è perfetta per i ricevimenti un po’ più informali e ovviamente all’aperto. Possono essere appese tra gli alberi o utilizzate per formare una specie di “tetto luminoso” proprio sopra i tavoli del banchetto. Come dico sempre, questa tipologia di matrimoni permette di giocare un po’ di più. Così a freddo, senza pensarci troppo, un’idea divertente e romantica potrebbe essere quella di attaccare alle ghirlande luminose delle foto di voi sposi in scatti che ripercorrano la vostra storia. Ancor meglio se stampate in formato polaroid.
2. Lampioni di carta
Proveniente dall’oriente, questo tipo di illuminazione regala un effetto particolare nell’insieme delle decorazioni di matrimonio. Possono essere utilizzati sia per ricevimenti all’aperto che al chiuso, disposti all’entrata o all’interno della sala del bacchetto, fissati al soffitto ad altezze differenti. I più utilizzati sono quelli bianchi e forniscono una buona illuminazione, ma se a parte la luce volete dare anche un tocco di vivacità, i lampioncini di carta colorati saranno perfetti.
3. Tetto luminoso
Questa terza idea è perfettamente la mia preferita. Capita spesso che le location per matrimoni più grandi sia un po’ dispersive. Ma un tetto luminoso (neologismo appena coniato ma spero si capisca cosa intendo) può aiutare a indirizzare i vostri invitati. E, al contempo, a creare un’atmosfera romantica e fiabesca. Con questi potrete creare dei sentieri illuminati che conducano al banchetto, ai tavoli, alla pista da ballo e al tavolo adibito al taglio della torta.
Potete immaginare i vostri ospiti, elegantemente vestiti, che passeggiano sotto questi fasci di luci tenui sorseggiando un bicchiere di buon vino?!
Questi sono solo alcuni spunti, ma sono certa vi siano sufficienti per capire che con le sole vostre forze non riuscirete a ottenere il risultato sperato. Soprattutto se pensate che, quando si parla di illuminazione, bisogno anche e soprattutto considerare l’aspetto tecnico oltre a quello puramente estetico.
Per ora condividete l’articolo, ma continuate a seguirci per tanti nuovi e interessanti.
A presto!