La ricerca alberghi è un questione complicata di per sé, anche quando si tratta di andare in vacanza con la famiglia. Ma se si tratta di viaggi di lavoro, trovare l’hotel ideale per soddisfare le esigenze dei propri dipendenti diventa un compito ancora più arduo.
Quel che è certo è che con le sole proprie forze, se non impossibile, la faccenda sarà certamente molto complicata. Quante volte è capitato di utilizzare un sito di viaggi e innamorarsi di questa o quella stanza che poi, ahimé, dal vivo era una bettola con vista sulla canna fumaria di un ristorante cinese?! Se non vi è mai successo, vi invidio. Fin troppe volte ho avuto sfortuna in questo senso.
Ma se vi affiderete ad una agenzia di viaggi sarete senza dubbio agevolati. Ma anche in questo caso occorre partire equipaggiati delle informazioni necessarie per compiere la scelta giusta.
Ricerca alberghi per viaggi di lavoro: i criteri di scelta
Contenuti
Solitamente la ricerca alberghi è lasciata all’assistente di direzione dell’azienda, che deve individuare le esigenze di chi parteciperà al viaggio e cercare il più possibile di soddisfarle.
Ma quali sono i criteri di scelta che nessuna azienda dovrebbe commettere l’errore di ignorare?
1) Posizione centrale dell’hotel
Purtroppo o per fortuna i viaggi di lavoro solitamente durano pochi giorni, di conseguenza un hotel nel centro città è fondamentale per poter consentire di visitarne tutti i punti di interesse comodamente. Soprattutto se si tratta di dover conciliare dovere e piacere.
Se si preferisce rimanere un po’ più lontani dalle zone affollate e, soprattutto la sera, rumorose, continua a vigere la regola del: ricercare un hotel che sia collegato in maniera ottimale dai mezzi di trasporto. E’ vero che le città si scoprono passeggiando senza una meta precisa e vivendone l’atmosfera, ma se il tempo non lo consente sarà necessario trovare in giusto compromesso.
2) Possibilità di cancellazione last minute
Si lo so, volendo essere positivi non dovrebbe mai succedere a nessuno. Nella realtà dei fatti, però, un viaggio di lavoro programmato da settimane può andare in fumo all’ultimo minuto per tante e troppe variabili differenti.
A nessuna azienda fa piacere perdere denaro in caso non vi sia la possibilità di annulla la prenotazione delle stanze in hotel anche il giorno stesso del previsto arrivo. Nell’ipotesi che non riusciate a trovare un hotel che offra questa possibilità, è bene allora sottoscrivere un’assicurazione di viaggio che, benchè non gratuita, vi permetterà certamente di risparmiare nell’eventualità che qualche spiacevole inconveniente vi sconvolga i piani.
3) Wi-fi gratuito
Potremmo stare qui a mentici sul fatto che quando si è in viaggio sia bello dedicarsi completamente alla propria vita online. Ma purtroppo ora siamo sempre più abituati a essere connessi h24, sia mentalmente che su Internet.
A maggior ragione se si tratta di un viaggio di lavoro è indispensabile poter usufruire del wi-fi in hotel per poter rimanere in contatto con colleghi e superiori. Sì, certo. Anche con i propri cari. Che non vogliamo farci la figura di quelli tutto business e niente (arrosto) altro.
4) Late and fast check-in e check-out
Ultimo ma non per importanza, può essere utile compiere una ricerca alberghi tra quelli che offrono check-in rapidi e non obbligatoriamente entro un certo orario.
Sembra una sciocchezza ma quando si devo conciliare tutti gli impegni è fondamentale non dover avere anche il pensiero di quando arrivare in hotel.
Sono solo 4, ma sono fondamentali. Se avete trovato utili questi consigli condividete subito questo articolo e non perdetevi i prossimi.
A presto e buon viaggio