Che-cosa-è-un-evento-pubblico

Che cos’è un evento pubblico

Molti di voi, probabilmente, si saranno chiesti “che cos’è un evento pubblico?”, oppure avranno pensato di aver partecipato a uno di essi, quando in fondo non sanno propriamente cosa sia.

Se cominciate ad avere dei dubbi su cos’è un evento pubblico, tranquilli, oggi noi di Eventi e Fiere siamo qui per aiutarti.

Per D. Getz un evento è:
“Un’opportunità per fare un’esperienza di divertimento o di piacere, sociale o culturale, al di fuori della normalità e delle esperienze di tutti i giorni”

Infatti, in generale, un evento è un’esperienza unica, organizzata con un fine specifico; è un avvenimento, programmato o meno, che ha una durata limitata nel tempo e che nasce con una specifica finalità. Ogni evento pubblico è unico, perché irripetibile e perché, anche se ripetuto, non avrà mai le stesse caratteristiche di un altro evento dello stesso tipo.

L’evento pubblico ti permette di conoscere persone nuove con passioni e hobby molto simili ai tuoi, quindi, in sostanza, è molto piacevole prenderne parte.

Come possiamo classificare gli eventi pubblici?

Per sapere cos’è un evento pubblico, può essere utile classificarli in base a diversi aspetti:

  1. dimensione: mega-events, major events, minor events;
  2. tipologia: sport, divertimento, arte, cultura;
  3. durata e cadenza;
  4. scopo;
  5. genere;
  6. target

Quali tipi di eventi pubblici?

Esistono vari tipi di eventi pubblici, e tra quelli più ricorrenti troviamo:

  1. Celebrazioni
  2. Eventi artistici e di intrattenimento: questi eventi culturali sono in grado di attirare un gran numero di turisti verso la località che li ospitano, come le rassegne musicali;
  3. Competizioni sportive: costituiscono la parte più importante dell’industria degli eventi. Sono molto importanti perché hanno una forte capacità di attrarre turisti, media e generare impatto economico, per esempio le maratone;
  4. Inaugurazioni;
  5. Cerimonie di apertura;

Siamo arrivati alla fine, adesso sapete anche voi cos’è un evento pubblico.
Se questo articolo è stato esaustivo, vi invitiamo a condividerlo con amici e familiari!

Condividi questo articolo!