Non serve essere un nerd per capire che la tecnologia degli smartphone ha invaso completamente la nostra realtà. Forse non ci hai mai pensato, ma ormai i nostri cellulari non sono altro che estensioni dei nostri organi percettivi. Credo non resterai sorpreso del fatto che esistono attività che potremo definire “team building con smartphone“, che si servono di questo nuovo mondo tecnologico.
Questi team building sono molto utili: oltre ad essere divertenti possono essere molto più funzionali delle solite attività di team building.
Smartphone e realtà aumentata
Ormai la funzione di chiamata è soltanto un corollario delle infinite capacità del tuo cellulare. Esistono team building che si servono proprio della moltitudine di potenzialità del tuo smartphone. Un’attività di formazione del proprio gruppo di lavoro parecchio diffusa è la caccia al tesoro 2.0. L’uso di internet e del cellulare permette di rendere più avvincente il classico gioco a squadre. Infatti non si tratta del solito gioco “cerca e trova”.
I gruppi vengono messi di fronte a una serie di prove logiche che seguono una precisa narrativa. Ogni punto della storia e ogni prova appare ovviamente sul vostro smartphone, attraverso una mappa che si aggiornerà automaticamente ad ogni fase. All’interno del gioco vige una precisa definizione dei ruoli di ogni componente della squadra, aspetto fondamentale per ogni team building. Inoltre quest’attività permette di potenziare alcune capacità di risoluzione di situazioni complesse.
Ancora i team building con smartphone non sono così famosi nel nostro paese. Eppure possono ampliare enormemente le nostre possibilità di interazione con un ambiente. Il principio è quello di realtà aumentata. Esistono dei sistemi che attraverso alcune app interagiscono con la nostra percezione. Infatti mediante la fotocamera, questo sistema può arricchire l’ambiente circostante con delle indicazioni non presenti nel mondo reale, che appaiono sul nostro schermo.
Team building e realtà virtuale
I team building con gli smartphone non sono soltanto outdoor. Questa nuova generazione di cellulari può essere utilizzata anche per interfacciarsi con la realtà virtuale. Attraverso un visore contenente uno smartphone puoi accedere ad una realtà 3D video-ludica.
Sta spopolando un nuovo genere di team building con smartphone, che punta soprattutto a sviluppare e migliorare le capacità comunicative all’interno di un gruppo. A turno, ogni componente del team indossa un visore a realtà virtuale e viene immerso in una serie di problemi logici e situazioni da risolvere.
L’unico individuo che indossa il visore dovrà comunicare agli altri gli elementi fondamentali di ciò che vede. Il resto del team avrà a disposizione altre informazioni utili per risolvere i problemi e aiutare quello con il visore. Ovviamente più sarà preciso a fornire informazioni colui che è nella realtà virtuale, maggiore sarà la probabilità di successo. Anche qui viene stimolato il problem solving e vengono rafforzati i legami all’interno del gruppo.
A volte ciò che può sembrarti un futuro lontano non è altro che un attuale presente. E se stai pensando anche tu di organizzare un team building noi possiamo aiutarti!