Piano operativo di sicurezza (POS)

Piano operativo di sicurezza: cos’è esattamente?

Avete mai sentito parlare di Piano operativo di sicurezza (POS)? Si tratta di un documento che il datore di lavoro deve redigere prima di avviare qualsiasi tipo di attività lavorativa in un cantiere mobile o temporaneo.

Andiamo ora ad analizzarlo più nel dettaglio.

La sicurezza prima di tutto!

Prima ancora di chiarire il concetto di POS, prendiamo in considerazione la sicurezza in ogni suo aspetto. Quando vai allo stadio per esempio, o al concerto del tuo cantante preferito, o più semplicemente a fare la spesa, i servizi di security sono al lavoro per garantire il corretto svolgimento dell’evento e il mantenimento dell’ordine. Allo stesso tempo lavorano per far sentire più ‘sicura’ le persona che si reca in quel luogo. Perché sarà capitato a tutti di sentirsi più protetti in un luogo, magari affollato, ma con molta  vigilanza, rispetto magari ad essere ad un evento senza alcun addetto alla security…o sbaglio?

Lo stesso concetto di fondo vale in ambito lavorativo. Perché un lavoratore, lavorando in un luogo sicuro ed essendo indirizzato a tenere un comportamento che rispetti le norme di sicurezza, sarà sicuramente più a suo agio sul posto di lavoro e pronto a prevenire e ridurre eventuali rischi.

Piano operativo di sicurezza: tutto quello che c’è da sapere

Come detto in precedenza è un documento obbligatorio redatto dal datore di lavoro che tratta le informazioni specifiche di ogni singolo cantiere dove l’azienda opera. Vi è una lista di contenuti minimi che deve contenere per legge e tocca i seguenti argomenti:

  • Identificazione dell’impresa esecutrice. Comprende: nominativo del datore di lavoro e dei dipendenti (fra cui anche gli addetti alle misure di protezione e prevenzione e alla sicurezza e del medico competente), descrizione delle attività di cantiere e delle modalità organizzative, turni di lavoro.
  • Valutazione e riduzione dei rischi per il lavoratore che opera nel cantiere.
  • Prevenzione, resa possibile fornendo elementi indicativi sul comportamento da tenere e sul rispetto delle norme da osservare.
  • Protezione, in relazione ai rischi connessi con il tipo di cantiere, con elenco dei dispositivi di protezione forniti ai lavoratori occupati in cantiere.
  • Adozione delle giuste misure di sicurezza da applicare sul lavoro.

Il piano operativo di sicurezza deve essere approvato dal coordinatore per l’esecuzione. Egli ha il compito di verificarne l’idoneità e di controllare il corretto sviluppo del piano di sicurezza.

Il modello semplificato

Nel 2014 è stato introdotto un modello semplificato di piano operativo di sicurezza che contiene i modelli semplificati riguardo tale piano affinché possa essere più chiaro e più facile da applicare.

Adesso è tutto più chiaro, vero? Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo!

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo!