Servizio di vigilanza per eventi

Servizio di vigilanza per eventi: cos è e come richiederlo

La mia esperienza con il servizio di vigilanza in occasione dell’organizzazione di un evento a Bologna.

“Anche il servizio di vigilanza dobbiamo chiamare? Ma quelli con le pistole?”

Per la serie: anche gli organizzatori di eventi piangono, vi presentiamo Rossella Vs Cliente che fa super mega evento a Bologna durante la settimana della fiera Cosmoprof, all’interno di un prestigioso palazzo del centro.

Perché sì miei cari, io vi vedo seduti alle vostre scrivanie, con il vostro pc, il cellulare vicino a voi, l’agenda degli impegni, la vostra tazza di caffè (se non ce l’avete prendetela subito, come affrontate l’ufficio senza caffè?!) che spuntate la check list dell’evento che state organizzando. Fatto. Fatto. In chiusura. Fatto. Quasi tutto fatto! Bravi, ma vi chiedo, il servizio di vigilanza l’avete considerato?! E prima ancora di farvi questa domanda vi chiedo: ma il servizio di vigilanza, sapete cos è?

Perché il mio cliente che fa super evento a Bologna, come avete potuto dedurre dalle prime parole di questo articolo, non lo sa. O meglio non lo sapeva.

Ve lo spiego io, che ho l’onniscienza dell’organizzazione degli eventi e sì, anche la modestia.

Servizio di vigilanza: che cos è, quando richiederlo e perché.

Prima domanda: che cos è?

Il servizio di vigilanza è un tipo di servizio fornito da enti privati, come ad esempio le agenzie di Security oppure da un ente pubblico, carabinieri o polizia, al fine di garantire la tutela di un immobile e delle persone al suo interno nel rispetto della legge.

Il servizio di vigilanza si distingue in servizio di vigilanza armata (quelli con le pistole, ndr.) e servizio di vigilanza non armata.

Come sceglierli? Dipende dal tipo di evento. Nella maggior parte dei casi ci si può affidare ad un servizio di vigilanza non armata, soprattutto se ci serve per controllo degli accessi e vigilanza interna. Se invece riteniamo dover prendere precauzioni maggiori ci affidiamo a quella armata. Ad esempio se al nostro evento parteciperanno personalità di rilievo come politici, ministri e quant’altro, è obbligatorio garantire una servizio di vigilanza armata.

Seconda domanda: quando richiederlo?

Necessariamente in queste occasioni:

  • Quando è previsto un grande afflusso di persone.
  • Se le aree in cui si svolgerà l’evento hanno delle superfici molto vaste.
  • Laddove all’interno dell’evento vi fossero opere e/o materiali sensibili e di pregio (ad esempio un’esposizione oppure uno stand con macchinari molto costosi).
  • Per un evento dove è prevista la partecipazione di personaggi di rilievo.

Terza domanda: perché richiedere il servizio di vigilanza?

  • Tutelare i vostri ospiti.
  • Controllare gli accessi di una struttura.
  • Regolare gli accessi e veicolare i canali di ingresso.
  • Sorvegliare materiale costoso e opere.
  • Garantire la sicurezza.

Negli eventi va forte anche il servizio di Videosorveglianza, ma di questo ve ne ha già parlato Eleonora.

Per ritornare all’esempio del mio cliente a Bologna e del suo evento, avevamo affittato una struttura molto importante , in centro città, un palazzo d’epoca. L’evento sarebbe durato diversi giorni e all’interno delle sale i materiali per l’allestimento erano tanti e di valore. E’ stato necessario affidarsi ad un’agenzia che fornisce il servizio di vigilanza per garantire non solo la supervisione notturna delle sale e dei materiali ma anche la regolamentazione degli accessi degli ospiti durante il giorno.

Così come l’ho spiegata a voi l’ho raccontata anche al mio cliente, il quale ha capito subito l’importanza di questo tipo di figura ed è rimasto molto contento del loro operato. Si è fatto anche un sacco di foto con tutti loro perché “sono tutti vestiti eleganti, sono belli da vedere ‘sti ragazzi!” e me le ha inviate tutte sul cellulare.

Condividete questo articolo e io condividerò con voi le foto 🙂 !

No scherzo, non vi invierò le foto; voi però condividete lo stesso!

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