Security per grandi eventi: la videosorveglianza

Security per grandi eventi: la videosorveglianza

Oggi la tecnologia pervade ogni ambito, quindi la videosorveglianza si rivela uno strumento prezioso per il servizio di security per i grandi eventi. Le telecamere hanno preso quindi il posto di quegli uomini in divisa che facevano continuamente la ronda in passato. Ma con quali vantaggi?!

Prima di tutto un piccola premessa: questo è uno di quei casi in cui la tecnologia non ha soppiantato completamente il personale fisico. Certo è però che il suo contributo è fondamentale per garantire la massima sicurezza durante un concerto, un evento sportivo o una fiera. 

Security: i vantaggi della videosorveglianza

Videosorveglianza. /vi-de-o-sor-ve-gliàn-za/. Con questo termine si intende l’attività di vigilare – generalmente su un luogo o un bene – a distanza. Tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti strategicamente posizionati in grado di assicurare la trasmissione di immagini. 

In sostanza, parte dello staff adibito alla sicurezza, da dietro lo schermo di un pc, è in grado di vigilare contemporaneamente e in tempo reale su diverse zone della location. Su diversi scenari e situazioni. 

In questo modo è possibile identificare situazioni ed eventi rischiosi a distanza e prevenirne le conseguenze.

Ma come funziona esattamente la videosorveglianza?

Una centrale operativa, su mandato di chi gestisce l’organizzazione dell’evento in questione, può effettuare delle videoronde per scongiurare eventuali situazioni pericolose. Un’intrusione o uno scontro tra spettatori, ad esempio. Una volta accertato un reale pericolo, sempre dalla centrale operativa, viene effettuata una richiesta di intervento da parte del personale fisico. 

…un altro vantaggio

Se la videosorveglianza è utile per avere una visione contemporanea di diversi luoghi, è altrettanto fondamentale per il suo effetto deterrente. La consapevolezza che, seppure non a occhio nudo, si possa essere controllati in tempo reale, è un fortissimo deterrente per i malintenzionati. Questi, consapevoli di avere poche possibilità di scampare allo sguardo delle telecamere, spesso non provano nemmeno a compiere azione sconvenienti.

Sempre da remoto, è possibile chiedere alle telecamere di effettuare particolari operazioni, movimenti e spostamenti, modificandone la sensibilità. In questo modo si riesce a garantire l’assoluta efficienza dello strumento.

Tutte le immagini, inoltre, vengono registrate in centrale e possono essere riutilizzate ai fini di un’eventuale indagine. E indovinate?! Tutto nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.

Un ultimo tassello per convincervi di quanto sia fondamentale rivolgersi a un eccellente servizio di sicurezza per grandi eventi. Per permettere una visuale ancora più completa della situazione, è possibile impiegare droni. Occhi che sorvolano la situazione e vi consentiranno di non perdere di vista nemmeno l’angolo più nascosto della vostra location.

A questo punto dovreste avere tutte le informazioni necessarie per organizzare security e videosorveglianza per il vostro evento. Prima di andare, però, condividete questo articolo.

A presto e buon lavoro!

Condividi questo articolo!