Come organizzare un cocktail party

Come organizzare un cocktail party

Organizzare un cocktail party è sicuramente una soluzione divertente e semplice per chi voglia riunire colleghi e amici in una serata all’insegna del divertimento e del relax! Frizzanti non solo per la grande quantità di bollicine presenti, ma soprattutto per il loro aspetto dinamico, i cocktail party si prestano ad una vasta gamma di occasioni, dai matrimoni alle feste aziendali o a semplici riunioni tra amici, vecchi e nuovi!

Organizzare un cocktail party, perché:

Essendo queste feste eventi eleganti ma semplici, organizzare un cocktail party permette al “padrone di casa” di fare una grande figura senza però venire schiacciato dall’impegno richiesto per una cena a più portate. Si tratta infatti di serate in cui vengono serviti principalmente stuzzichini e finger food, che vengono consumati stando in piedi. Il fatto che non ci sia bisogno di sedie per tutti gli ospiti, permetterà anche di risolvere eventuali problemi di spazio. Questa praticità fa sì che chi organizza possa essere più libero di dedicarsi all’accoglienza e alla conversazione!

Se vuoi organizzare una festa leggera che riunisca i tuoi amici o un evento di lavoro per creare un ambiente che favorisca i buoni rapporti tra colleghi colleghi, il cocktail party è quello che fa per te.

Il prezzo per un cocktail party di successo:

Organizzare un cocktail Party di successo ha chiaramente dei costi che possono variare in base alle vostre esigenze e alla vostra idea di festa. Avrete bisogno di fissare un limite di spesa; tenendo conto di tutte le variabile sulla vostra lista, per stabilire quanto siete disposti a spendere per la vostra festa vi sarà sicuramente utile definire prima che genere di evento avete in mente:

  • Pochi intimi o grande evento: i cocktail party possono essere feste intime o numerose; l’ideale è avere ben chiaro il numero degli invitati e stabilire un budget da spendere per persona, che tenga conto del cibo e dei drink.
  • Fai da te o professionale: scegli se organizzare il tuo party in casa o in un locale. Optando per un party in casa e improvvisandoti cameriere e barman potrai certamente tagliare i costi, ma se sei nuovo in questo genere di esperienze e non sai come organizzare un cocktail party è sicuramente meglio che decida di goderti la festa e affidare lo stress e la riuscita dell’organizzazione a dei professionisti come un servizio di catering. Questa soluzione è perfetta anche nel caso in cui scegliessi di festeggiare in un locale: l’affitto e il servizio faranno crescere la spesa, ma il risultato sarà impagabile!

Dai il giusto peso all’atmosfera:

Questi sono gli elementi principali per orientarti nel piano spesa, ma molte altre voci possono essere aggiunte sulla tua lista, ad esempio le decorazioni! Ricorda che l’ambiente deve essere accogliente, e cosa c’è di meglio di un po’ di fiori e qualche candela che renda l’atmosfera più soffusa? Ma soprattutto non può mancare la musica! Scegli se creare una playlist personalizzata o se rivolgerti ad un dj, in ogni caso il sottofondo musicale durante la serata è praticamente un obbligo morale!

Invita chi vuoi e come vuoi!

Se decidi di fare una festa in grande con tanti ospiti, puoi optare per una soluzione pratica e invitare i tuoi amici online, con una mail o tramite Facebook. Ma se vuoi che la tua sia una festa elegante dovresti considerare l’idea di inviare degli inviti scritti. Un effetto retrò e sicuramente a sorpresa: ormai chi si aspetta più di ricevere della posta?!

I dettagli fanno l’evento:

Ormai a grandi linee hai capito come organizzate un cocktail party, ma sono i dettagli a fare la differenza.  Perché il tuo party abbia successo presta particolare attenzione a:

  • orario: né troppo presto (se fosse una giornata lavorativa nessuno si presenterebbe), né troppo tardi (avresti degli ospiti affamati che si getterebbero sul buffet decimandolo in men che non si dica): L’orario ideale è nel tardo pomeriggio, intorno alle 18:30.
  • Posate e bicchieri: metti in conto almeno due o tre bicchieri per ogni ospite; nella confusione qualcuno potrebbe smarrire il suo e non vorrai mica lasciarlo a bocca asciutta! Lo stesso vale per le posate, i piattini e i tovaglioli.
  • Drink: non c’è bisogno di dire che i drink sono i veri protagonisti e non devi correre il rischio che finiscano nel bel mezzo della festa. Ma forse sarà utile ricordarti di mettere nel menù delle bevande anche qualche analcolico, per chi dopo la festa dovrà prendere la macchina. Scegli poi uno o due drink di spicco che siano la firma della tua serata!

Infine, se proprio vuoi mettere i puntini sulle “i” stabilisci un tema e\o un dress code per i tuoi invitati, così tutto sarà esattamente come lo avevi immaginato!

Manchi solo tu!

Ora che sai come organizzare un cocktail party c’è solo una cosa che manca all’appello: il tuo cocktail party! Mettiti alla prova, noi aspettiamo il tuoi invito e, se questo articolo ti è stato utile, la tua condivisione!

Condividi questo articolo!