Perchè affidarsi ad un interprete nel proprio evento.

Staff per eventi: perché affidarsi ad un interprete?

L’interprete è una figura esperta in lingue e comunicazione che ascolta, rielabora e traduce oralmente le conversazioni durante un evento. Queste figure sono richieste ogni volta in cui parte dei partecipanti non comprende la lingua parlata durante l’evento.
Generalmente si specializza e lavora con due lingue: la lingua madre ed una seconda a scelta. Ad ogni modo, può specializzarsi anche in una terza o addirittura quarta lingua, purché ad alti livelli.

Analizziamo ora i motivi per cui affidarsi ad un interprete è molto utile e quali mansioni svolge in un evento.

Interprete: le conversazioni orali

La traduzione delle conversazioni orali è il compito classico che svolgono gli interpreti, ma non per questo il più semplice. Devono essere abili nel rielaborare velocemente informazioni da una lingua all’altra, conoscere il gergo aziendale utilizzato dagli interlocutori e prevedere le cosiddette frasi fatte che verranno utilizzate per poterle tradurre più velocemente.
La traduzione a vista è lo step successivo e consiste nel leggere un documento in lingua diversa rispetto quella in cui è scritto. Richiede grande conoscenza di entrambe le lingue ed è un’abilità molto richiesta in questo ambito.

Interprete: il linguaggio dei segni

La traduzione non avviene solo ‘da una lingua parlata all’altra’, ma anche da lingua dei segni in parlata e viceversa. Ciò avviene per facilitare la comunicazione tra persone sorde o con problemi all’udito che ne impediscono la comprensione di un discorso.
Gli interpreti possono essere specializzati nel linguaggio dei segni. Per tradurre da una lingua ad un altra tale linguaggio occorre conoscere alla perfezione entrambe le lingue.

Interprete: capacità relazionali

Un buon interprete non si limita ad avere competenze linguistiche: le capacità relazionali sono fondamentali. Accompagnare turisti o visitatori stranieri e assicurarsi che siano in grado di comunicare durante il loro soggiorno; stabilire un rapporto di cooperazione con altri interpreti e dunque saper lavorare in gruppo; conoscere l’ambito culturale del pubblico interessato; sono tutte mansioni che un interprete sa svolgere.

Il lavoro di interprete è unico: comporta una serie di notevoli difficoltà, non è per nulla semplice ma, per chi è appassionato di lingue e culture straniere, offre la possibilità di girare il mondo e scoprire nuove culture.
Noi di ‘Eventi e Fiere’ mettiamo a disposizione staff per eventi fra cui interpreti a supporto del tuo evento. Richiedi subito un preventivo qui.

Prima di scappare…Condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!