web marketing per la promozione di workshop

Web marketing e social, share it on Facebook!

Creare una campagna di web marketing sui social network per promuovere un workshop.

Come funziona una campagna di web marketing sui social? Perché si deve fare? Chi la fa?”

Queste sono le tipiche domande che chiunque si avvicini per la prima volta al mondo del web marketing rivolge prima di tutto a se stesso e poi, non trovando le risposte, al suo interlocutore; in questo caso il social media manager, esperto di web marketing.

Debbo essere sincera; sono le stesse domande che mi sono fatta anche io la prima volta che, agli inizi della carriera, ho sentito parlare di web marketing. In particolar modo mi ha incuriosito come un social network potesse essere utilizzato come strumento di lavoro per promuovere, fare pubblicità, spargere la voce di un evento, una fiera, un accadimento e, addirittura, per vendere un prodotto. Ancora oggi non smetto di stupirmi della grande importanza di uno strumento social per il nostro lavoro; per il mondo del web marketing i social sono essenziali, però bisogna sapere usarli bene altrimenti ci si possono ritorcere contro.

Bando alle ciance, si può fare una campagna di web marketing utilizzando i social per promuovere un workshop? La risposta è Sì, ma dipende come la si fa.

Prima di tutto: che cos’è una campagna web marketing sui social network

In parole semplici una campagna di web marketing è una pubblicità online che utilizza un tipo di comunicazione empatica con le persone che vuole raggiungere, cioè gli utenti del web. Il web marketing con i social utilizza, oltre a contenuti testuali, anche immagini e video per rafforzare il contenuto del testo e per variare tipo di comunicazione in modo da raggiungere più persone possibili con il proprio annuncio.

Tutto può essere comunicato tramite l’utilizzo dei social, il mezzo in cui comunichiamo cambia in base al tipo di persone che vogliamo raggiungere. Il canale che utilizziamo, cioè il social che decidiamo di usare, è un altro modo per distinguere il target.

Web marketing e workshop

Come rendere efficace la mia pubblicità del workshop sui social? Seguendo queste semplici regole.

1 – Individuare il target a cui ci si deve rivolgere.

Il workshop che stiamo organizzando a chi è rivolto? È aperto a tutti o solo su invito? Quello è il vostro target anche sui social network. Capendo a chi è indirizzato il vostro workshop si possono vagliare le strade per capire quale social network è più indicato per la vostra promozione.

N.B. Spesso la campagna di web marketing sui social si basa sulla condivisione di un medesimo contenuto su più piattaforme; ciò che varia, l’abbiamo detto prima, è il modo in cui esso viene condiviso. Su un social può essere un articolo, su un altro un video, su un altro ancora un’infografica e così via.

Possiamo però decidere, attraverso uno studio del nostro target, che un social network non è utile al nostro scopo. Abbiamo analizzato il settore e capito che il target al quale ci rivolgiamo con il workshop non lo utilizza, non lo conosce, non si trova su un determinato social network ma ne preferisce un altro. Non perdiamo dunque tempo mettendo “annunci a vuoto” e concentriamoci dove sappia modi poter avere un ritorno.

2 – Creare un piano

Vi dovete domandare: che cosa voglio ottenere con questa promozione? Se state organizzando un workshop sicuramente vorrete avere iscrizioni. Ma di chi? Ci sono due tipi di utenti che con la campagna di web marketing andate a colpire: il primo è chi già vi conosce, il secondo è un nuovo possibile contatto. Dovete creare una strategia che informi chi già vi segue che avete organizzato un nuovo workshop, ed invogliare chi invece non vi conosce o non ha mai partecipato alle vostre attività a cambiare idea e contattarvi. Prima di partire con le pubblicazioni social chiedetevi dunque: come voglio raggiungere questi target?

3 – Ideare dei contenuti di valore e programmarli

Dopo aver trovato a chi vogliamo parlare e come lo vogliamo fare (quale social network è il più indicato) ci rimane un’ultima, spinosa, questione. Che cosa dire?

I  contenuti devono essere chiari e accattivanti, devono cioè invogliare l’utente a leggerli e condividerli. La sua condivisione di post crea una rete infinita di possibili nuovi utenti, come un vecchio passaparola. La gente sui social prende un contenuto condiviso da qualcun altro come una raccomandazione, come dire “a me è piaciuto, lo voglio mostrare anche agli altri”. Per questo motivo una contenuto condiviso può per noi voler dire più target coinvolto, più persone raggiunte.

Per questo ciò che pubblichiamo deve essere di valore; un contenuto privo di valore non ha senso e rischia di farci della brutta pubblicità.

Per questo meglio affidarsi a professionisti del mestiere con le competenze adatte a trasformare la vostra pubblicità online in una vera campagna di web marketing di successo.

I contenuti poi vanno programmati. Bisogna cioè avere un calendario che ci dica che cosa verrà pubblicato, in che giorno, su che social. Pensavate fosse più semplice la vita del social media manager?

 

Fatemi capire che avete compreso la mia lezione, condividete sui social questo articolo, ora sapete quanto sudore e fatica ci costa lavorare nel magico mondo del web marketing!

 

Alla prossima!

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