organizzare un evento aziendale cosa fare

Organizzare un evento aziendale step by step

Organizzare un evento aziendale è molto importante per imprenditori, clienti e dipendenti. Esso permette ai dai partecipanti in generale di entrare maggiormente a contatto con la realtà aziendale e di conoscerne a pieno i valori e le idee. Il pubblico viene coinvolto in maniera particolare, il legame si salda e il cliente viene fidelizzato. E’ anche un’ottima maniera per creare un buon rapporto coi dipendenti, nuovi e non, che sono spesso il tramite fra azienda e clienti.

I motivi per cui un’azienda può decidere di organizzare un evento aziendale sono molteplici:
– Promuovere un nuovo prodotto o servizio;
– Rafforzare l’immagine del brand aziendale (branding);
– Creare un gruppo più unito tra i lavoratori (team building);
– Festeggiare un avvenimento importante;
– Motivare il personale (incentive);
– Raccogliere fondi;
– Incontri formativi.

I passi per organizzare un evento aziendale

Per organizzare un evento aziendale di successo è necessario prima di tutto definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Gli step principali per organizzare un evento aziendale:
1. Scegliere la tipologia di evento in base agli obiettivi stabiliti, può essere una cena, un aperitivo o ancora meglio un piccolo viaggio.
2. Redigere un programma dell’evento, per evitare di commettere errori che potrebbero rovinare tutti i buoni propositi.
3. Scegliere data, ora e location: fondamentale direi!
4. Decidere i fornitori con cui collaborare: dai fornitori di mobilio al catering, tutto deve essere programmato nei dettagli.
5. Ideare e creare una campagna di comunicazione. Ricordiamoci che la comunicazione è sempre la percentuale di lavoro più importante.
6. Preparare brochure e altri materiali da mostrare agli ospiti per rendere chiaro quello che succederà e stimolare il loro interesse.
7. Organizzare il coordinamento dell’evento e del personale.

L’evento aziendale è un’occasione che offre grandi benefici all’impresa, sia sotto il profilo interno (e quindi a livello di dipendenti, fornitori e collaboratori), sia sotto il profilo esterno (cioè i clienti). Tuttavia, qualora non fosse organizzato nei minimi dettagli , può anche risultare un’arma a doppio taglio. Sarebbe opportuno quindi affidarsi all’esperienza di un event manager.

 

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