Come farsi conoscere alla fiera Il Mondo creativo a Bologna organizzando workshop e seminari
Contenuti
Il mondo creativo a Bologna si terrà presso il quartiere fieristico il 23-24-25 febbraio.
Come saprete, si tratta di una fiera dedicata all’hobbistica e al fai da te. Ecco, in quest’ultima frase ho racchiuso il succo della strategia che dovrete applicare per avere successo: fai-da-te.
Prima di studiare qualsiasi tipo di comunicazione o strategia, occorre sempre tenere presente quale sia il target a cui vi rivolgete. In questo caso si tratta di appassionati di hobbistica che amano mettere le mani in pasta e avranno sicuramente voglia di provare alcuni materiali sconosciuti, tecniche e via dicendo.
Ecco quindi 4 utili consigli per avere successo e distinguervi dai concorrenti
1. Workshop gratuiti
Per far provare con mano nuovi hobby ai vostri visitatori, organizzate workshop gratuiti ad orari stabiliti. Questi corsi dovranno sicuramente essere a numero limitato e, per questa ragione, dovreste creare un evento su Facebook a cui gli interessati potranno iscriversi.
Questo aumenterà la vostra visibilità sui social, ma in fiera in primis, e vi permetterà di poter promuovere i corsi che organizzate al di fuori della fiera aumentando il numero di vendite.
2. Workshop per bambini
Per attirare clienti presso il vostro stand, una buona strada da perseguire sarà sicuramente quella di organizzare workshop per bambini. La loro curiosità obbligherà le mamme (probabilmente prese per sfinimento) a fermarsi insieme a loro presso il vostro stand e a provare i vostri prodotti, tecniche e corsi.
Proprio per questo motivo potrete sbizzarrirvi con quel che vi passa per la mente e attrarrete un elevato numero di visitatori.
3. Installazioni video
Altra cosa fondamentale per avere successo alla fiera il mondo creativo a Bologna: dovete destare interesse. Per fare ciò, un valido escamotage sarà quello di proiettare, nei pressi del vostro stand, dei video dimostrativi che, mostrando cosa si può fare con i vostri materiali e le vostre nuove tecniche, attireranno i più curiosi e gli invoglieranno a trattenersi con voi. In questo modo, potrete sfruttare l’opportunità di promuovere workshop veri e propri da voi organizzati e di farvi conoscere.
4. Distribuite piccoli gadget
Come vi dicevo, i vostri visitatori vogliono mettere le mani in pasta sin da subito. Quindi quel che dovrete fare sarà distribuire dei piccoli gadget con i quali possano creare qualcosa di proprio e scoprire la bellezza dei vostri materiali e delle vostre tecniche.
Per oggi è tutto! Augurandovi una buona fiera, create per noi tanti feedback condividendo questo articolo!
Buon lavoro,
a presto!