L' illuminazione di uno stand: giochi di luce per attrarre i visitatori

L’ illuminazione di uno stand: giochi di luce per attrarre i visitatori

L’ illuminazione di uno stand può essere una caratteristica distintiva per riconoscere e valorizzare il tuo stand in mezzo a tutti gli altri all’interno di una fiera.

Con le tecniche di oggi è possibile creare effetti di luce sorprendenti che contribuiscano a stuzzicare la mente umana, fissando un’immagine permanente del proprio marchio e del proprio stand.
Dunque l’illuminazione, negli allestimenti fieristici, può creare dei veri e propri scenari accattivanti capaci di catturare l’attenzione dei visitatori e risaltare il marchio che si sponsorizza.

Ci sono diverse tecniche di illuminazione di uno stand:

  • Una delle più conosciute è l’illuminazione d’accento che consiste in un fascio di luce emesso da una sorgente capace di concentrarlo in un’area precisa allo scopo di attirare lo sguardo;
  • Un’ altra tecnica può essere definita “effetti speciali”. Essa comprende l’uso delle fibre ottiche , di sorgenti luminose motorizzate e sagomatori. Si tratta di macchinari in grado di effettuare dei movimenti predefiniti, cambiare il colore delle luci emesse, proiettare un marchio sulle pareti.

Nell’ideare l’ illuminazione di uno stand è opportuno tenere presente in particolare due aspetti:

  • La tonalità della luce e quindi il colore: i colori possono essere caldi (rosso, giallo, arancione) o freddi (verde, blu, viola), così come le luci. Per esempio le luci al neon tendono al freddo e potrebbero essere indicate per certe attività, ma d’altro canto potrebbero penalizzarne altre.
  • I contrasti luce-ombra, fondamentali per evidenziare oggetti o determinati angoli dello stand.

Spesso gli stand sono poco illuminati. Probabilmente pochi sanno che l’attenzione dell’uomo è rivolta verso la luce. All’interno della progettazione di uno stand, il ruolo della luce ha un’importanza predominante per la realizzazione di allestimenti fieristici. Con i mezzi di oggi è possibile realizzare effetti visivi a proprio piacimento, perseguendo le idee per valorizzare il proprio stand.

Ora che hai illuminato il tuo stand al meglio, ti invito a condividere questo articolo, se è stato di tuo gradimento.

Condividi questo articolo!