Il video: come gestirlo all'interno dei vostri eventi!

Il video: il vostro factotum!

Il video: ecco l’argomento del giorno qui su Eventi e Fiere. Niente di nuovo sul fronte occidentale: sul nostro blog vi abbiamo spesso raccontato delle opportunità che un utilizzo ottimale della tecnologia può offrire nell’organizzazione di eventi. Oggi, nello specifico, mi impegnerò a dimostrarvi come l’uso strategico e pianificato  del video possa volgere tutto a vostro vantaggio nella creazione del vostro progetto.

Faremo perciò una sorta di viaggio tra le fasi organizzative di un evento, per dimostrare come gestire il video e a quali scopi.

Il video e la fase organizzativa

Il video può essere particolarmente utile nella fase organizzativa. Facciamo qualche esempio:

  • Vi avevo già parlato di video slideshow. Questa tecnologia può essere particolarmente utile durante i meeting organizzativi nella pianificazione e calendarizzazione del vostro evento. Garantisce un ampio margine di personalizzazione: dando forma a una piccola opera personale, potrete gestire l’attenzione del vostro pubblico e coinvolgerlo nella vostra visione progettuale.
  • Ma il video può anche essere sfruttato nell’ottica di uno streaming. Anche di questo avevo già parlato (lo so, sono un po’ logorroico…ma non sono un professorino, ve lo assicuro!), mostrandovi come attraverso un budget limitato poteste coinvolgere in live un numero molto elevato di partecipanti: le live dei social network sono l’esempio lampante.

In questa fase organizzativa in cui state creando lo scheletro del vostro evento, lo streaming può essere gestito nella modalità conference call. Come ci ha mostrato Clelia (avete visto che non sono un so-tutto-io?), attraverso specifiche app, videocamere e microfoni potrete gestire i vostri meeting includendo in live partecipanti da tutto il mondo (il che mi farebbe avere il sospetto che stiate probabilmente organizzando il Coachella…). Aaaah che bella cosa la digitalizzazione!!

Video e marketing

Organizzato l’evento attraverso accurata pianificazione, che va dal concept alle tabelle di marcia, dal personale agli orari sino alla location, potrete ora occuparvi della pubblicizzazione e diffusione.

Oggi il marketing offre delle soluzioni coinvolgenti e dinamiche capaci di attrarre il pubblico, introducendolo all’interno di una realtà interattiva costruita a vostra immagine e somiglianza. Un esempio? I Social Network. L’utilizzo di foto, tabelle e video all’interno di campagne pubblicitarie definisce il visual content marketing, branca che fa proprio della potenza visuale applicata a uno specifico canale il proprio punto di forza.

E così, ad esempio, una piattaforma come Facebook sarà ideale per creare la pagina di un evento con le dovute accortezze grafiche e informative, che sia gradevole alla vista oltre che chiara: potrete creare un video di presentazione per l’occasione per sponsorizzare il progetto, così da raggiungere un bacino di utenti elevato.

Ovviamente, inutile dirlo, il video dovrà riflettere la filosofia della vostra azienda e dell’evento a cui state dando forma. Dovrà essere dinamico, avere uno storytelling interno così da sollecitare l’attenzione del lo spettatore. La musica, la scelta dei colori, la qualità delle riprese faranno la differenza.

Postilla

Attenzione, quando parlo di  qualità di riprese non sto dando un giudizio di valore universale per la ripresa perfetta! Ci vuole classe anche a fare le cose male, o meglio apparentemente male. Mi spiego meglio: una ripresa di qualità non deve essere necessariamente in HD. State organizzando un evento che, ad esempio, ha dei chiari rimandi agli anni ‘80? Perché non creare un video promozionale in VHS?

Video durante l’evento

Non importa che gestiate il Coachella intero (ve lo auguriamo certamente) o solo uno stand all’interno di una fiera: sfruttare il video durante il vostro evento potrà catalizzare l’attenzione del pubblico in maniera dinamica e non monotona.

Potrete inserire dei momenti esplicitamente dedicati alla proiezioni di video da maxi schermi o trasmettere per tutta la durata dell’evento dei contenuti su minischermi che contestualizzino l’evento e parlino di voi, del vostro stand.

Rivolgetevi a videomaker professionisti per registrare l’evento, così da creare un prodotto che nelle scelte registiche, fotografiche e musicali vi appartenga al massimo.

Volendo si può anche sfruttare la possibilità dello streaming per coinvolgere il vostro pubblico non fisicamente presente in loco.

Ricordiamoci infine un fattore fondamentale: siamo nel 2018. Sapete questo che significa? A parte che sì, abbiamo inventato il calendario e la divisione in anni da 365 giorni l’uno, significa anche che tutti i partecipanti al vostro evento saranno dotati di smartphone. E smartphone = social network. Creando un evento coinvolgente, il pubblico sarà spinto a condividerlo sui vari social con foto e, per l’appunto, video! Potrete così acquisire notorietà e nuovo pubblico proprio grazie ai presenti!

Insomma, il video è uno strumento versatile e sfruttabile in mille modi, tutti utilissimi se utilizzati all’interno di un progetto organico e mirato. Spero questi consigli ti siano stati utili!

Prima di annunciare la line-up per il Coachella 2019… condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!