Allestimento mostra

Allestimento mostra: gli errori da non commettere!

In una mostra l’effetto visivo gioca un ruolo molto importante. La cura dei dettagli, quando è fatta bene, contribuisce più di quanto si possa immaginare a mettere in risalto gli oggetti da esposizione, che siano quadri o pezzi da museo. Ma, ahimè, quando è fatta male si può ottenere l’esatto effetto contrario e far perdere fascino e bellezza alle opere esposte. Ecco dunque gli errori da evitare assolutamente durante la fase di allestimento mostra.

Gli errori da evitare nella fase di allestimento mostra

Da visitatrice, mi è capitato più volte di non apprezzare alcune soluzioni adottate per l’allestimento mostra. Non per via dei miei gusti personali, s’intende, ma per una ragione molto più importante, che a mio avviso influisce sulla buona riuscita dell’evento. Sto parlando infatti di elementi disturbanti, che vanno a storpiare quello che è il vissuto di una mostra.

Se è vero che l’esperienza insegna, ecco dunque gli errori più frequenti, e banali se volete, da evitare assolutamente in vista di un allestimento mostra.

Locali inadeguati

Nella scelta della sede va tenuto conto della qualità dei messaggi che si ha intenzione di trasmettere e delle esigenze degli interlocutori e del pubblico previsto. Una sede adeguata deve quindi essere facilmente raggiungibile, possibilmente attraente e opportunamente attrezzata, a seconda del caso. Soprattutto, deve consentire un afflusso mediamente elevato di persone, senza per questo togliere spazio a coloro che desiderano prendersi un minuto di tempo per contemplare un’opera alla giusta distanza e senza sentirsi stretti come sardine.

Percorsi mal organizzati

Non vi dà fastidio quel senso di smarrimento durante una mostra? Quando non riuscite a capire se siete già stati in una sala piuttosto che in un’altra e all’uscita vi chiedete se siete riusciti nell’impresa di vedere proprio tutto? Ecco, io lo odio terribilmente!

Il percorso di una mostra andrebbe guidato con delle indicazioni ben visibili per renderlo il più semplice e lineare possibile. D’altronde una mostra deve essere anche un momento di piacere e di relax, senza inutili situazioni di stress.

Luci troppo forti

È risaputo che una giusta illuminazione può valorizzare al massimo un’opera, mettendone in risalto i dettagli ed agevolandone l’apprezzamento. Ma quando le luci sono troppo forti o addirittura disposte alla rinfusa l’effetto che si ottiene non è decisamente questo. I colori delle opere vengono alterati, in presenza di teche di vetro si creano fastidiosi riflessi e, soprattutto, un ambiente troppo luminoso provoca disturbo agli occhi.

È fondamentale cercare il giusto equilibrio di luci, giocando con le intensità e le angolazioni. Ne va della buona riuscita dell’evento!

Musica troppo alta

La musica di sottofondo gioca un ruolo fondamentale nel suscitare emozione nei visitatori. Infatti aiuta i partecipanti ad immergersi completamente nel percorso della mostra. Ma quando è troppo alta altera la concentrazione. Anche solo leggere la descrizione di un’opera può diventare difficile se intorno c’è confusione! Inoltre è bene scegliere un genere musicale che sia adeguato al tema della mostra, il tutto finalizzato al trasporto nel magnifico viaggio che si vuole creare.

Come dicevo, molto spesso si tratta di errori banali. Potrebbero bastare dei piccoli accorgimenti per evitare questi fastidiosi, seppur apparentemente insignificanti, epic fails.

Ma voglio anche mettermi nei panni di un organizzatore. Occorre mettere in conto che organizzare un evento di questo calibro può non essere così semplice. D’altronde il detto è “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare!”. Ci si ritrova a dover pensare ad un’infinità di dettagli contemporaneamente, e gli allestimenti ne costituiscono solo una piccola parte!

Per fortuna esistono i professionisti! Rivolgersi ad uno di loro è sicuramente la strada meno rischiosa per organizzare un’esposizione. Delle persone competenti che conoscono il loro lavoro e i vari inconvenienti che possono capitare sapranno darti sicuramente degli ottimi consigli e delle ottime soluzioni per far andare tutto liscio come l’olio.

Ora hai quelle piccole ma fondamentali informazioni in più che mancavano per mettere in atto un allestimento mostra impeccabile! Ti consiglio anche questo articolo sulle regole fondamentali per l’allestimento di una mostra.

Ma nel frattempo, condividi questo articolo e diffondi la voce!

Buona mostra e a presto!

 

Condividi questo articolo!