ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO
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Dedicarsi all’ organizzazione di un evento non vuol dire soltanto pensare a dove farlo e a che cosa fare. Prima di pensare alle attività da proporre e alla location migliore dove far risaltare il brand bisogna aver ben chiaro il target al quale ci stiamo riferendo, cioè alle persone che più di altre possono avere interesse a partecipare.
INDIVIDUA IL TARGET
Individuare il target diventa quindi una prerogativa nell’organizzazione di un evento. Non possiamo iniziare una programmazione senza prima aver analizzato chi voglio attirare. Il successo di un evento infatti non è dato dal numero di partecipanti che ho ottenuto, bensì da quanti di questi visitatori rientrano nell’analisi del target che ho precedentemente effettuato.
COSA SI ASPETTA IL PUBBLICO?
Prima di tutto nell’organizzazione di un evento devo domandarmi: Che cosa si aspetta il pubblico? è il primo passo per capire quali attività dovrò fare per rendere più efficace possibile il mio evento. Conoscendo il target di persone alle quali mi sto riferendo, creare delle attività diventa più semplice e non rischi di richiamare persone non interessate. Inoltre partendo da una base conoscitiva del pubblico si può osare, proponendo attività più specifiche.
COME POSSO ATTIRARE POTENZIALI PARTNER?
Come posso attrarre potenziali sponsor e partner? va capito prima di tutto che tipo di partner vorremmo per future collaborazioni e lavorare sulla base dei contatti che abbiamo voglia di ottenere. Creare delle collaborazioni diventa un’occasione importante nell’ organizzare un evento in futuro. Si possono unire i target delle due aziende e puntare a un evento unico per entrambi e magari più coinvolgente.
COME OTTENGO UN ROI?
Come ottengo il ROI dall’evento? Per ROI si intende “return on investiment” ovvero un ritorno dell’investimento elargito in partenza. Nell’ organizzazione di un evento soltanto analizzando bene il pubblico che vogliamo coinvolgere possiamo capire quali modalità sfruttare per ottenere il maggior ROI possibile. Ottenendo un ROI alto si considera l’evento positivo e quindi, se ne può programmare uno nuovo per un successivo periodo.
SAPERE IL TARGET: UN’ARMA POTENTE
Individuare il target quando si organizza un evento ne definisce i dettagli, assicura delle attività valide che richiamino l’attenzione. Inoltre, un volta trovato, diventa più facile organizzare eventi della stessa portata in futuro. Ricorda che una buona riuscita di un evento attira le collaborazioni e potenziali sponsor. Sapere bene quale sia il nostro target diventa un’arma potente. Non resta che capire a chi ci rivolgiamo e iniziare a organizzare il nostro evento.