Che cos’è una Convention?
Contenuti
Ti sei mai chiesto che cos’è una Convention? Un raduno, un convegno, un congresso, ma nessuna di queste definizioni sembra riassumere appieno il significato principale di questa parola.
Un po’ di cultura
Wikipedia ci fornisce una definizione generica di Convention: un convegno (in inglese convention, in italiano detto anche seminario) è una riunione di persone per discutere di argomenti di comune interesse.
Originariamente nato per indicare l’assemblea generale dei delegati di un partito negli Stati Uniti, questo termine è stato poi più comunemente associato alle riunioni di lavoro interne all’azienda. Solo recentemente si tende a sostituire il vocabolo italiano con quello inglese di workshop, specialmente in ambiti informatici di consulenza e formazione. Le Convention possono essere sia pubbliche che private.
Ma c’è differenza tra un convegno e una convention?
Certo che sì, o meglio, sono due tipologie di evento che differiscono nelle modalità di approccio delle tematiche che affrontano. I convegni solitamente sono eventi finalizzati alla discussione di ricerche o tesi a scopo scientifico, e in tale contesto si possono organizzare workshop, tavole rotonde o riunioni. Le convention sono eventi promossi da vertici di organizzazioni pubbliche o private, con l’obiettivo di condividere nuove idee o problematiche interne (traguardi, spiegazioni, socializzazione) ed esterne (brand awareness, know-how, lancio di nuovi prodotti, ecc.). Inoltre, i congressi sono convocati a scadenza periodica (annuale o biennale), mentre le convention hanno periodicità solitamente annuale.
Ma le convention non sono l’unica possibilità di scelta. Esistono molte altre tipologie, come seminari, congressi, conferenze, workshop, tavole rotonde, assemblee e press tour.
Perché è così importante?
Da come si può capire esistono moltissimi tipi di convention per ogni tipo di attività, che hanno come scopo quello di scambiare conoscenze anche di argomenti non scientifici, come nel caso di convention aziendali (meeting, colloqui, riunioni, corsi di formazione, presentazioni).
Non si tratta solamente di condividere informazioni, ma anche scoprire nuove idee e lasciarsi ispirare. Sono eventi di grande importanza per la crescita culturale, sviluppo economico e scientifico di ogni epoca, permettendo la condivisione di pensieri ed idee anche tra culture e nazioni diverse. Le Convention rappresentano quindi un importante momento di condivisione per raccontare e raccontarsi, sia dal punto di vista sociale che professionale. Occasionalmente i partecipanti scelgono di vestirsi in modo particolare a seconda del tema dell’evento.
Ora che sai cos’è una Convention, ti starai chiedendo come organizzarla, ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo.
Chi vuole organizzare convention può approfittare di una grande scelta di aziende, edifici pubblici, università ed hotel con centri congressi o sale meeting per organizzare incontri per ogni tipo di necessità aziendale; ideali per corsi di formazione teorici e pratici, workshop, conferenze, seminari e presentazioni, con il supporto di hostess e steward, servizio catering e coffee break. Che tu sia un imprenditore o un appassionato, l’organizzazione di convention rappresenta il miglior modo per far conoscere le proprie idee e rafforzare la propria immagine.
Se dopo aver letto questo articolo pensi di esserti chiarito le idee, condividilo!