Organizzare una commemorazione: l’arte della condivisione

Organizzare una commemorazione non è propriamente una cosa da poco. Nonostante ciò infatti, tutti noi potremmo farlo seguendo alcune basilari linee guida.

L’ideazione di questa deve esser fatta con determinazione e sentimento. Per far in modo che l’evento possa esser più valido e credibile possibile è dunque necessario che il fattore scatenante sia efficace e ricco di senso.

Perché organizzare una commemorazione?

Un obiettivo deve guidare l’organizzazione di un commemorazione. Questo dovrà essere strettamente legato al voler oggettivare il bisogno del “riportare alla mente” qualcosa o qualcuno. La risposta alla domanda che funge da titolo di questo paragrafo è facilmente ritrovabile: intima e rilevante, la commemorazione, oltre ad essere una necessità potrebbe esser considerata dovere morale. Dovere, ad esempio, di non dimenticare eventi rilevanti o persone che hanno ricoperto un ruolo importante, in un modo o nell’altro. Infatti, varie sono le ragioni che possono portare allo sviluppo di una commemorazione: una tra tutte legata all’esigenza di tenere stretti a sé, ad esempio, persone defunte a cui abbiamo tenuto particolarmente, ma le ragioni per commemorare non si esauriscono certo qui.

In che modo organizziamo una commemorazione?

Gli aspetti organizzativi di un evento commemorativo sono vari. Potreste partire dalla quantificazione del budget, passando per i canali tramite cui poter rendere la vostra commemorazione il più possibile condivisibile e arrivare a chiudere il cerchio con una progettazione che dia il polso di quel che si sta andando a commemorare.

Il budget: sarà strettamente legato all’imponenza dell’evento che si vuole creare. Commemorare quindi un defunto della propria famiglia, progettando così un evento intimo e minimal, sarà certamente meno dispendioso rispetto all’organizzazione di una commemorazione più voluminosa;

Condividere la propria commemorazione su più canali: sarà utile per attirare flussi di persone;

Messaggio: deve essere ben chiaro nella mente dell’organizzatore per rendere l’impianto della sua commemorazione il più comprensibile e apprezzabile possibile.

Sei semplici linee guida da seguire

  • Scegliere giornata, orario e luogo in cui tale commemorazione avverrà;
  • Rendere l’evento il più visibile possibile tramite tutte le armi possibili (social network, affissioni, passaparola);
  • Creare lista invitati
  • Personalizzare il luogo prescelto con decori adatti al tipo di commemorazione che si è deciso di creare;
  • Scegliere vari oratori che esprimano un proprio pensiero;
  • Pensare alle esigenze altrui e a creare “messaggi” che possano esser condivisibili a tutti per ottenere maggior consenso.

Seguendo queste linee guida quindi, e assicurandosi a monte che il fulcro totalizzante dell’evento abbia un valore tale da poter assicurare la migliore riuscita dello stesso, si avrà allora la possibilità di creare una manifestazione bene strutturata, di spessore e toccante al punto giusto.

Abbiate cura del dettaglio, siate empatici. Commemorate con sensibilità e…affinate la vostra gentilezza condividendo questo articolo!

Condividi questo articolo!