A che cosa serve l’abbigliamento personalizzato?
Contenuti
In fase di colloquio per l’assunzione di un nuovo collaboratore, probabilmente questi si presenterà con un abbigliamento il più possibile curato, per riuscire ad ottenere una buona prima impressione. Al primo sguardo, giudicheresti in modo uguale un ragazzo che si presenta con camicia e pantaloni rispetto ad uno in bermuda e cappello con la visiera indietro? Ovviamente no! Perché non cerchi di ottenere un’eccellente prima impressione dai clienti? Nessuno vorrebbe avere al proprio matrimonio camerieri vestiti in modo diverso l’uno dall’altro. Oggi cercheremo di capire perché utilizzare abbigliamento personalizzato ed essere quindi preferiti rispetto ai competitor.
Abbigliamento personalizzato come immagine della tua azienda
Ogni squadra di calcio si contraddistingue dall’altra non solo dal nome, ma anche dal colore e dallo stile della loro divisa. Ogni colore scelto da ogni squadra però non è casuale, in quanto vogliono trasmettere un messaggio ai tifosi. Ad esempio, il bianco e nero della Juventus rappresentano purezza e autorità; il rosso e nero del Milan rappresentano, rispettivamente, il fuoco che arde nei giocatori e la paura che l’avversario prova. Perché non iniziare ad inviare dei messaggi visivi ai tuoi clienti utilizzando un abbigliamento personalizzato che ti contraddistingue? Solo la vista ci permette di catturare l’attenzione in meno di mezzo secondo. È consigliabile allora di utilizzare delle divise per iniziare in modo silenzioso un dialogo con i clienti.
Guadagno in qualità del lavoro e sicurezza
L’abbigliamento da lavoro non viene scelto solo perché è esteticamente più o meno bello. I camici dei medici, ad esempio, sono fatti con materiali e trattamenti speciali che li protegge da acidi. Le divise dei pompieri permettono loro di resistere qualche secondo di più al fuoco. Le scarpe con punta di metallo proteggono i muratori da incidenti sul lavoro che possono costare loro l’amputazione delle dita dei piedi.
Un abbigliamento personalizzato permette anche di avere dei risparmi sul costo del prodotto: le divise da chef sono create in modo da poter essere lavate molte più volte rispetto ad un comune capo di abbigliamento. Di conseguenza, possono essere comprate meno spesso e, sono trattate in modo da facilitare l’eliminazione delle macchie.
I dettagli fanno la differenza
Una volta scelta la divisa, bisogna decidere come renderla unica nel suo genere. Le rifiniture, come una semplice spilla, possono fare la differenza e trasmettere al cliente ancora meglio l’idea che vogliamo dare della nostra azienda. Bisogna pensare anche a dettagli che possono rendere più facile il lavoro, come un borsello per i camerieri che si occupano del conto, in modo da rendere il nostro abbigliamento personalizzato un nostro segno distintivo e, contemporaneamente funzionale.
Una divisa permette di essere riconoscibili, di trasmettere un messaggio al cliente senza dover effettuare alcuna mossa e trasmette fiducia. È importante ricordare che per ottenere una chiara brand identity l’utilizzo di una divisa rappresenta elemento fondamentale della tua strategia. Inoltre, la divisa permette di ottenere dei miglioramenti sia dal punto di vista della qualità che della sicurezza del lavoro.
Non perdere tempo e scopri come ottenere le tue divise e non dimenticare di far scoprire come migliorare la qualità del lavoro e della propria immagine ai tuoi amici condividendo questo post!