Volantinaggio: una comunicazione efficace

Volantinaggio: una comunicazione efficace

VOLANTINAGGIO: UNA COMUNICAZIONE EFFICACE

Il volantinaggio è un metodo molto efficace di pubblicità. Molti si dimostrano scettici sulla validità di questo mezzo per scopi promozionali e commerciali. Il volantino quasi sempre è considerato un tipo di pubblicità infruttuosa e di conseguenza viene scartata, prediligendo metodologie di comunicazione più attuali. Spesso ci si affida al web per la propria pubblicità dimenticando la forza comunicativa del volantino. Il volantinaggio è considerato un metodo tradizionale di marketing, ma tuttavia esso presenta notevoli vantaggi.

RIDUZIONE DEI COSTI

Per prima cosa c’è una notevole riduzione del costo rispetto a molti altri metodi. L’ideazione grafica del volantino e la stampa sono operazioni che richiedono minor tempo di realizzazione.

RICEVI FEEDBACK

Con il volantinaggio è possibile ricevere feedback: spesso infatti all’interno del volantino viene anche inserito un coupon sconto. Attraverso quello è possibile valutare il successo della promozione.

E’ VELOCE E DIRETTO

Il volantino è un metodo veloce, concreto ma soprattutto diretto. Permette la comunicazione immediata al cliente e la distribuzione è tra le più vaste. Pensa ai volantini sulle macchine, sulle bici, nelle cassette pubblicitarie a fianco ai portoni dei palazzi. La sua semplicità permette di essere distribuito ovunque e non solo a mano.

Il volantino può essere distribuito su una zona sola della città, oppure concentrarsi solo in determinate aree al contrario di come invece succede col web o la televisione.

IL PROMOTER

Solitamente il volantinaggio viene svolto da una promoter: essa è una professionista in questo settore. Il suo ruolo è quello di distribuzione del materiale che spesso viene effettuato in piazze, centri commerciali, mercati o in posti con un abbondante flusso di persone. Nel volantinaggio una buona base comunicativa del promoter, in alcuni casi, fa il 50% della pubblicità.

Il promoter può riassumerne il contenuto o consigliarti la visione. Approccio che non ci si può permettere con la comunicazione web poiché non vi è il contatto diretto con il cliente.

PROVALO E SCOPRI I SUOI VANTAGGI

Se il volantinaggio viene fatto nel modo giusto, i vantaggi sono notevoli e i risultati sono visibili a breve termine. Ancora oggi il volantinaggio rimane uno dei pionieri dei mezzi di comunicazione proprio per la sua semplicità, non resta che provarlo per promuovere la tua attività e scoprirne tutti i vantaggi.

Condividi questo articolo!