cosa-fare-durante-un-dibattito

cosa fare durante un dibattito

Benvenuto! Hai bisogno di una mano per sapere cosa fare durante un dibattito? Hai disposto la location, avvisato gli ospiti, calibrato il budget e definito gli obiettivi, cosa manca? Sapere con esattezza le cose da fare o non fare durante il dibattito per mantenerlo attivo!
La cosa importante è stimolare l’interesse dei partecipanti e fare in modo che ci sia partecipazione.
Continua a leggere e ti svelerò come.

Presentazioni

Rivolgiti a un moderatore che sappia mediare e curare lo svolgimento del dibattito a meno che non voglia occupartene tu stesso. Se hai invitato un ospite internazionale potrebbe servirti anche un interprete!
In tal caso presenta uno alla volta i tuoi ospiti al pubblico. Fai attenzione a non dedicare più di dieci minuti ciascuno con un paio di frasi introduttive sul loro argomento. Oltrepassare questa tempistica rischia di far annoiare il pubblico o di svelare troppi dettagli per cui poi il dibattito non sarebbe più interessante.
Nella presentazione elenca qualcosa di importante su queste persone, fatti rilevanti, non una vera e propria biografia.

Argomentazioni

Fai sì che ogni partecipante argomenti il suo discorso in merito alla tematica. Anche qui il tempo deve essere limitato ed equo.

Consiglio: informa i tuoi ospiti di evitare le presentazioni Power point perché tendono a rallentare il dibattito in quanto annoiano (da usare solo se strettamente necessario).
Se un partecipante ti chiede di poter preparare la sua discussione in maniera visiva suggeriscigli di utilizzare delle diapositive, ma non troppe, per mostrare qualcosa di importante.

Tieni d’occhio l’orologio e non lasciare che i partecipanti divaghino.

Coinvolgi il pubblico facendo in modo che si senta spronato ad intervenire: fai dei sondaggi per alzata di mano.

Domande

Stabilisci quanto tempo riservare alle domande, almeno la metà del dibattito.

Prepara delle domande da fare ai partecipanti una volta che entrambi hanno finito di esporre il loro argomento. Questa è la parte più attiva del dibattito perché permette di verificare il punto di vista di entrambe le fazioni.
Fai in modo che le tue domande siano esaustive e che possano rispecchiare quello che anche il pubblico potrebbe chiedere.

Prepara sempre più domande di quelle che potrebbero esser fatte, meglio averne qualcuna di scorta! Poni sempre per prime le più importanti così se non dovesse esserci più tempo almeno i maggiori dubbi saranno risolti.

Chiedi al moderatore di rivedere le domande per aiutarti e di apporre modifiche dove serve. Ricorda che se il dibattito dovesse spostare l’attenzione su qualcosa che nelle domande non avevi preventivato dovrai giostrarti e improvvisare cambiandole lì per lì.

Lascia del tempo per le domande dal pubblico: calcola 20-30 minuti, oppure se il tempo è poco riservane 10 minuti.

Perfetto! Ora sei pronto per moderare e sapere cosa fare durante un dibattito!

Se qualcosa ancora non ti è chiara visita il nostro sito oppure richiedi un preventivo da Eventi e Fiere.

Condividi questo articolo!