come-organizzare-evento-benefico

Come organizzare un evento benefico

Organizzare un evento benefico ci permette di sensibilizzare le persone su un tema molto importante e di aiutare gli altri attraverso le donazioni raccolte. La varietà di tipologie esistenti permette di sbizzarrirci nella ricerca di quella migliore per il nostro evento. I più diffusi sono sicuramente la cena o il pranzo di beneficenza; in alternativa, possiamo optare per: mostre, concerti, aste e spettacoli teatrali.

Perché organizzare un evento benefico?

Essendo un evento benefico, lo scopo è quello della raccolta fondi per una causa sociale. L’organizzazione, in generale, non si allontana da quella di un qualsiasi altro evento, tranne per le motivazioni più nobili.

L’evento benefico è quello che fa per te per promuovere una causa che hai deciso di sposare. Nel momento in cui mostri motivazione per l’organizzazione di questo evento e interesse per la causa, gli altri si sentiranno stimolati ad aiutare e a donare soldi.

Da dove partire per creare un evento benefico?

Come per tutti gli eventi, anche per l’organizzazione di un evento benefico la prima cosa da fare è fissare un limite di spesa, tenendo conto di alcune variabili, stabilendo quanto siete disposti a spendere per il vostro evento. Inoltre dovrete:

  • Formare una squadra: non puoi realizzare un evento tutto da solo. Una volta che avrai stabilito la tipologia dell’iniziativa, crea un team. Cerca di capire di quante persone avrai bisogno;
  • Trova gli sponsor: sono fondamentali. Ciò ti permetterà di devolvere l’intero ricavato, o quasi, in beneficenza. Un’azienda potrebbe fornire oltre che la location, anche il catering.

Chi invitare?

Per questo tipo di evento gli invitati possono essere i più disparati, ma tieni presente che agli eventi di beneficenza si tende a invitare persone che possono dare un contributo alla causa che hai scelto di sposare. La prima cosa che devi fare è tenere a mente lo scopo dell’evento benefico, poi definire: si tratta di un evento di sensibilizzazione? Oppure è una raccolta fondi?
Rispondere a queste domande sarà molto importante perché nel vostro invito dovrete specificare tutto ciò.
Potrete realizzare un evento benefico aperto a tutti, oppure organizzarlo solo su invito.
Come ultima cosa potete cercare volti noti o esponenti politici che attraggono un maggior numero di persone che, spinte dalla curiosità, potrebbero essere sensibilizzate alla causa che affronti.

Obiettivo trasparenza

Al giorno d’oggi, la trasparenza è diventata una delle chiavi con cui comunicare efficacemente con le persone. Ecco perché è fondamentale per l’organizzazione di un evento benefico:

  • Diffondere l’evento e le finalità: cerca di sponsorizzare il più possibile, gioca sui suoi fini sociali, facendo capire in modo chiaro e diretto cosa vuoi che l’evento benefico trasmetta e l’aiuto concreto che tutti possono dare. Cerca di organizzare l’evento tenendo conto di un orario e di una data in cui le persone possano partecipare;
  • Essere trasparenti: l’informazione deve essere sempre chiara e accessibile a tutti. Tieni conto che gli invitati vorranno sapere in che modo i soldi raccolti verranno usati ai fini della causa. La trasparenza, poi, ti permette di sponsorizzare e pubblicizzare il tuo evento, facendo da vetrina a quelli futuri che vorrai organizzare; per cui, documenta la serata attraverso video/ foto e caricale sui social.

Che aspetti!

Se hai una causa che ti sta particolarmente a cuore, adesso hai le conoscenze per organizzare un evento benefico. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, faccelo sapere attraverso una condivisione!

Condividi questo articolo!