Organizzare una rassegna stampa di quotidiani

Come fare una rassegna stampa di quotidiani

Organizzare una rassegna stampa di quotidiani può sembrare semplice per chi ha delle buone conoscenze nel campo. Vediamo insieme quali aspetti e accorgimenti prendere in considerazione per organizzarne una al meglio.

Rassegna stampa di quotidiani: scegliere le testate giornalistiche

La prima cosa da fare è scegliere testate giornalistiche e siti web da monitorare, verificando l’eventuale aggiunta di foto o notizie.
Nel caso in cui scoprissi che un articolo uscirà certamente un determinato giorno, non dimenticarti di acquistare una copia della rivista o del quotidiano su cui verrà pubblicato!

Rassegna stampa di quotidiani: selezionare e ordinare gli articoli

Successivamente cercare e selezionare articoli e documenti su giornali, siti Internet, televisione in merito ad un determinato argomento che sono stati pubblicati in un certo periodo di tempo.
Il lavoro di ricerca e selezione non è affatto semplice: richiede grande attenzione e dedizione, oltre a conoscenze sull’argomento trattato.
Suddividere poi gli articoli, ordinandoli secondo un criterio ben preciso. Non esiste solo un metodo per ordinarli, di seguito vi forniamo i più usati:
importanza della notizia;
importanza della testata;
argomento;
criticità.

Rassegna stampa di quotidiani: stampare gli articoli

Dunque, una volta suddivisi gli articoli secondo un criterio ben preciso, stampare i più rilevanti. Se l’articolo scelto si trova su internet, fare riferimento al sito web da cui è stato preso e inserire la sua data di pubblicazione originale.
Se invece l’articolo che ti interessa è apparso solo su giornali cartacei, potrai ritagliarlo e incollare il tutto su un altro foglio. Fare attenzione alle foto: accertarsi che non siano coperte da copyright.
Se la rassegna stampa sarà inserita in un blog o su un sito web, è infatti necessario rispettare i diritti di copyright, per non violare leggi sulle attività online.

Rassegna stampa di quotidiani: prepararsi alla pubblicazione

Raccolti e stampati tutti gli articoli, è giunto il momento di impaginare e prepararsi per la pubblicazione.
Se la rassegna è cartacea, non dimenticarsi di inserire un indice e una copertina.
Nel caso di grandi organizzazioni si possono realizzare più rassegne stampa con focus più specifici sui vari argomenti trattati. Sicuramente un compito non semplice se si organizza tutto da soli.

Rassegna stampa di quotidiani: valorizzazione

Valorizzare la rassegna stampa è fondamentale. I rapporti con giornalisti, mondo dell’editoria e blogger sono molto importanti e contribuiscono alla buona riuscita della rassegna.
Dare un valore economico alla visibilità raggiunta e misurare la tua rassegna stampa ti forniranno gli elementi necessari per migliorare la qualità del servizio offerto ai giornalisti.

Come vedi, organizzare una rassegna stampa di quotidiani non è affatto semplice.
Per evitare perdite di tempo e denaro, il consiglio è quello di affidarsi a un buon ufficio stampa.
Noi di Eventi e Fiere forniamo servizi di ufficio stampa, vieni a dare un’occhiata!

Prima però, condividi questo articolo!

Condividi questo articolo!