Bentrovato! Ti sei mai soffermato a chiederti cos’è un concept di un dibattito e perché è così importante stabilirlo nel modo giusto? Diciamo solo che è la strategia giusta per fare in modo che il tuo progetto riesca.
In questo articolo noi di Eventi e Fiere risolveremo ogni dubbio e ti spiegheremo come formularlo e perché dovresti considerare ogni idea per organizzare il tuo dibattito.
Cos’è un concept di un dibattito?
Contenuti
Innanzitutto chiariamo questo aspetto. Un concept rappresenta la parte iniziale del tuo progetto e che racchiude le tue idee per realizzarlo. Queste idee veicolano il messaggio che vuoi lanciare col tuo dibattito. Può essere definito come l’obiettivo di fondo o la motivazione che ha permesso la creazione di tutto ciò.
Specifico ancora una volta che è un’idea iniziale e non definitiva di come immagini sarà il tuo evento. Ciò significa che puoi sentirti libero di modificare in corso d’opera ciò che serve.
Per formulare un concept è importante che in esso rientrino: gli obiettivi del dibattito, il target di riferimento e il messaggio da voler comunicare.
Poi ovviamente ci sono elementi che invece dovranno rispettare questo concept come la location e la pubblicità che utilizzerai per promuoverlo.
Ricorda una cosa importantissima: nulla di tutto questo sarebbe possibile senza che tu abbia dapprima stabilito un budget. Continua la lettura se vuoi scoprire di più su che cos’è il concept di un dibattito.
Perché è importante?
Riesci a immaginare un lavoro ben riuscito senza un piano iniziale? E’ la stessa cosa, stiamo parlando proprio di questo. Stabilire che cos’è il concept di un dibattito significa iniziare a mettere le proprie idee per iscritto e rispettare una scaletta per raggiungere il tuo obiettivo.
Inoltre se i partecipanti sono al corrente del concept di riferimento saranno anche maggiormente attratti a partecipare al dibattito perché sapranno a cosa (o per cosa) presenziano.
Puoi ricorrere a un Gantt di progetto per avere un’idea visiva di come potrebbe essere l’andamento delle tue attività durante il dibattito. In questo modo potrai iniziare a compilare un piano definitivo della scaletta di attività di un dibattito essendo quasi certo del suo successo!
Come formulare un concept vincente
Hai capito l’importanza del concept, ma ti sembra di non avere idee per sviluppare un buon dibattito? Non fare tutto da solo! Ricorri a tecniche come il brainstorming.
Il brainstorming (letteralmente “tempesta di cervelli”) è una tecnica creativa di gruppo dove più persone si confrontano su un problema per trovare una soluzione.
Perché vuoi organizzare un dibattito? Cosa dovrebbe dimostrare e che conclusioni vorresti fossero tratte dopo l’evento? Se non riesci a rispondere da solo a queste domande richiedere l’aiuto di un team è la soluzione migliore. Più teste ragionano meglio di una e possono proporti soluzioni che tu non avevi considerato!
Ricordi quando abbiamo parlato del budget? Non lasciare nulla al caso e inizia a richiedere preventivi!
In bocca al lupo!