Il banqueting perfetto per una cena aziendale

Il banqueting perfetto per una cena aziendale

Non tutti conoscono la differenza tra banqueting e catering, ed effettivamente si tratta di due servizi talmente connessi tra loro che spesso i due termini vengono utilizzati per indicare la stessa cosa.

Per dovere di cronaca, però, partiamo con il capire la sottile differenza che vi è tra i due: il banqueting riguarda tutte le attività di rifornimento, organizzazione e servizio di alimenti e bevande per grandi eventi. Il catering, in teoria, riguarda il solo approvvigionamento del cibo.

Per questo motivo, se dovete organizzare una cena aziendale, avete le idee chiare su quello che dovrà essere il risultato finale ma non sapete come svilupparle, dovete affidarvi ad una ditta di banqueting. Questa sarà in grado di trasformare le immagini nella vostra mente in un evento che i vostri ospiti non potranno dimenticare.

Elementi chiave del banqueting perfetto

Dato l’elevato numero di ospiti a una cena aziendale, la location in cui si svolgerà è solitamente una grande sala ricevimenti. Questa, proprio perché adibita a ospitare eventi di vario genere, ha sì un suo stile, ma solitamente si tratta di uno stile neutro che non vincola le scelte degli organizzatori.

Quindi la ditta di banqueting a cui vi rivolgerete dovrà:

  1. Concretizzare le vostre idee

A seconda dell’occasione per cui volete organizzare una cena aziendale varieranno le vostre idee. E, come ben saprete, ogni elemento dell’allestimento della sala comunicherà un messaggio.

La ditta di banqueting a cui vi affiderete dovrà essere in grado di consigliarvi al meglio per soddisfare le vostre esigenze. Non si tratta solamente di scegliere con quali fiori decorare le vostre tavole. Bensì di organizzarne la disposizione, l’assegnazione degli ospiti e la posizione. Questa dovrà permettere a tutti di vedere abbastanza comodamente il palco sul quale i vertici dell’azienda terranno i loro discorsi.

Altro elemento molto importante: la tipologia di cena e l’allestimento dovranno essere il più possibile coerenti con l’immagine della vostra azienda. I vostri ospiti dovranno sentirsi immersi in questa, non in un ambiente estraneo in cui non riconoscano elementi che richiamino alla vostra realtà aziendale.

  1. Organizzare l’aperitivo di benvenuto

Ciò non significa pensare solamente all’offerta di cibo e bevande da servire prima di far accomodare gli ospiti a tavola. Si tratta anche di creare, all’interno della sala, uno spazio adeguato in modo che i vostri ospiti possano gustare qualche finger food  in piedi. Senza accalcarsi gli uni sugli altri e potendo conversare comodamente senza che le voci si sovrappongano troppo fastidiosamente.

Occorre non dimenticare che, per garantire il miglior servizio possibile è indispensabile che i camerieri possano muoversi agilmente in sala.

  1. Garantire un servizio impeccabile

Per il successo della vostra cena aziendale è indispensabile che il servizio ai tavoli (e durante l’aperitivo) sia impeccabile. Importante è la gestione dei tempi tra una portata e l’altra, che non devono mai essere troppo lunghi. L’ideale è far stare i vostri ospiti seduti a tavola per un paio d’ore o poco più, oltre potrebbero iniziare ad annoiarsi.

Questi dovranno anche occuparsi di imbandire i tavoli in modo impeccabile e di far accomodare i vostri ospiti avendo per loro sempre un occhio di riguardo.

 

Una volta che vi sarete assicurati che siano stati rispettati questi tre step fondamentali, sarà giunto il momento di pensare al menù. Ed è qui che entra in gioco il catering.

Per noi di Eventi e Fiere queste sono le regole principali per una cena aziendale di successo. Ricordate sempre che, per quanti sforzi possiate compiere per organizzare a puntino ogni altro elemento di intrattenimento per il vostro evento, gli ospiti se ne ricorderanno solamente nella misura in cui siano usciti soddisfatti dal menù offerto, dalla selezione di vini e da un ottimo servizio.

Prima di mettervi all’opera, condividete subito l’articolo!

A presto

Condividi questo articolo!