che-cose-un-gantt-di-progetto

Che cos’è un Gantt di Progetto

Hai mai sentito parlare di un Gantt di progetto?
Ad essere sinceri sono più quelli che non lo conoscono, piuttosto che il contrario. Ma noi siamo qui per questo, perchè, se ti trovi ad organizzare un evento, non puoi fare a meno di questo utilissimo modello organizzativo!

Cos’è un Gantt di progetto?

Un Gantt di progetto (o diagramma di Gantt) è uno strumento molto utile per supportare l’avanzamento di un progetto, nonché il monitoraggio delle tempistiche e attività. Se ti stai chiedendo da cosa derivi il suo nome, ti dico subito che Henry Gantt è l’ingegnere statunitense che inventò questo modello.

Oggi non possiamo fare altro che ringraziare l’inventore di questo strumento, molto utile in tutte le aziende. Grazie alla sua versatilità, il Gantt di progetto si presta molto bene a disegnare ogni tipologia di progetto aziendale. Per questo motivo non è altro che un fedele alleato di cui non puoi fare a meno.

Gantt di progetto: un fedele alleato

Un Gantt di progetto non è un semplice documento scritto, ma si tratta di una rappresentazione grafica che ti permette di:

  • Inserire la durata complessiva di un progetto;
  • Stabilire le attività da svolgere e la loro durata;
  • Definire chi lavorerà su ogni attività e ripartire il numero di ore di lavoro per ciascuna risorsa;
  • Individuare sovrapposizioni di attività o interdipendenze tra di esse.

La struttura del Gantt di progetto è composta da un diagramma cartesiano in cui nelle ascisse si riporta la scala temporale del progetto, e nelle ordinate tutte le cose da fare, ossia le attività (task) da svolgere. Il Gantt è uno strumento facilmente comprensibile. Attraverso la lettura delle barre colorate è possibile capire visivamente tutte le cose da fare, con le rispettive durate e scadenze.

La sua semplicità d’uso lo rende coadiuvante di altri documenti di pianificazione, che permettono di individuare immediatamente l’andamento di un progetto e le modifiche da apportare. Infatti, il Gantt di progetto si caratterizza anche per la sua flessibilità, che consente di aggiornare il progetto di volta in volta.

Se stai organizzando il tuo evento aziendale, per nessuna ragione al mondo dovresti sottovalutare l’indispensabilità di questo strumento durante la fase di pianificazione. Il Gantt di progetto agevolerà l’organizzazione del tuo evento rispettando i termini dello svolgimento dei compiti assegnati. Ricorda che molte attività sono vincolanti per l’inizio di attività successive, per questo motivo è necessario che tutto sia costantemente sotto controllo.

L’utilizzo di questo strumento ha sicuramente reso l’organizzazione dei nostri progetti molto più semplice. Spero che questo articolo abbia aiutato anche te. Buon Gantt!

Condividi questo articolo!