Ristoranti e catering: come scegliere quello per voi

Ristoranti e catering: come scegliere quello per voi

Situazione ipotetica: la vostra azienda si trova a dover scegliere tra i ristoranti con servizio catering per l’Evento tanto atteso da tutti.

In primo luogo, voi che dovete organizzarlo non vi fidate ciecamente delle recensioni su questo o quel servizio catering trovate in giro per il web. In secondo luogo, siete così pieni di impegni di lavoro che non riuscirete mai a fare tutte le degustazioni necessarie per scegliere quello effettivamente migliore.

Ed è qui che dovrete saper unire l’utile al dilettevole.

Scegliere tra i catering offerti dai vari ristoranti della zona porta con sé un vantaggio intrinseco. Potrete svolgere i vostri pranzi di lavoro qui e, senza perdere ulteriore tempo, assaggiare i piatti che potrete scegliere per il menù del vostro evento. Sì insomma, sto parlando di quei job meeting travestiti da pausa pranzo che voi potrete trasformare ulteriormente in test di qualità.

Come scegliere i ristoranti migliori?

I ristoranti migliori per il servizio catering del vostro evento aziendale sono quelli che

1) Possono soddisfare un grande numero di invitati

Probabilmente quel ristorantino che tanto amate nella via vicino all’ufficio, sì proprio quello con solo 20 coperti, non è adatto per questo tipo di evento.

I ristoranti che dovete valutare sono quelli che hanno a disposizione uno staff adeguato per servire l’elevato numero di invitati che saranno presenti. Accertatevi quindi, ancor prima di provare i piatti, che siano in grado di farlo. Perché prima? Beh, non so voi ma io rimarrei molto delusa dallo scoprire che non potrò avere quelle tagliatelle fenomenali nel mio menù perché sono troppe le persone da servire. Meglio non rischiare.

2) Accertatevi sulla disponibilità di personale di sala

Il catering per un evento aziendale è molto costoso di per sé, inutile negarlo. Proprio per questo motivo è importante accertarsi che i ristoranti che state valutando dispongano di un pool di camerieri, sommelier e personale di sala in generale sufficiente per servire tutti i vostri ospiti. Questo vi eviterà ulteriori costi aggiuntivi per il servizio.

3) Una proposta di menù per tutti

Qualunque ristorante scegliate per il servizio di catering deve poter coniugare le esigenze alimentari dei vostri invitati “più difficili” senza negargli un menù gustoso e di qualità tanto quanto quello classico.

Sto parlando di menù appositi per chi ha deciso di sposare particolari stili alimentari come vegetariani o vegani o semplicemente per chi ha allergie e intolleranze alimentari.

È sempre molto sgradevole per coloro che non vogliono o non possono mangiare qualsiasi cibo, notare che non si ha avuto un particolare occhio di riguardo per le loro esigenze.

Per concludere…

Ora non vi resta che spegnere il pc e andare a quel meeting di lavoro-pausa pranzo di cui vi parlavo prima e testare i piatti che ritenete più adatti per il menù di un evento aziendale.

Ricordatevi a questo proposito che, per quanti sforzi facciate per organizzare l’allestimento, le decorazioni e l’intrattenimento in ogni minimo dettaglio, i vostri ospiti si ricorderanno sempre di come hanno mangiato. E, nel caso abbiano trovato ottimo il menù, il vostro evento sarà stato un assoluto successo.

Per questo, informatevi anche della qualità e della provenienza degli ingredienti: sono piccole accortezze che non passano inosservate e fanno la differenza.

 

Spero di esservi stata utile e, se così è stato, condividete l’articolo!

A presto

Condividi questo articolo!