5 Idee per l'allestimento stand SMAU

5 Idee per l’allestimento stand SMAU

Ecco 5 idee per l’allestimento stand SMAU.

Parteciperai alla fiera SMAU di Bologna come espositore? Leggi queste 5 idee su come allestire il tuo stand e farti ricordare dai visitatori.

Riflettori accesi anche quest’anno sull’appuntamento di riferimento per l’Innovazione Italiana: SMAU Bologna, dove big player del digital, imprese, startup ma anche pubbliche amministrazioni, entrano in connessione in modo nuovo, trovano ispirazione dal confronto con altre esperienze, gettano solide basi per future collaborazioni nel segno dell’innovazione.

Ecco le 5 idee per l’allestimento stand SMAU

Per l’allestimento stand SMAU, scegli uno stand pre-allestito. La posizione più strategica, quella ai lati dei corridoi centrali, è un’area di grande passaggio e ti permette di essere visto da tutti. Non chiudere il tuo stand con pannellature, utilizza uno stand aperto ai lati. Non ha  barriere di separazione con le corsie, è piuttosto ampio e non rimane isolato dagli altri. E’ come una piazza nella quale i visitatori si muovono a proprio agio e sono attratti ad entrare.

Scegli un arredamento semplice, ricorda sempre che lo stand deve essere arredato ed attrezzato adeguatamente. Gli arredi devono consentire al personale e ai visitatori di muoversi agevolmente, di sedersi e parlare anche in forma riservata. Può essere dotato di attrezzature per ufficio come Telefono, Stampante, Collegamento Internet, Computer. Prevedi sempre uno spazio chiuso dove riporre le scorte ed eventuali oggetti personali e di valore.

Pensa soprattutto alle luci del tuo stand, queste possono essere una caratteristica distintiva per riconoscere e valorizzare il tuo stand in mezzo a tutti gli altri. Con le tecniche di oggi è possibile creare effetti di luce sorprendenti, fissando un’immagine del tuo marchio e del tuo stand nei ricordi dei visitatori. Vuoi un’idea pratica e molto di moda?! Effetti Speciali con le fibre ottiche, in grado di effettuare dei movimenti predefiniti e di cambiare il colore a seconda della tua creatività. Con i mezzi di oggi è possibile realizzare effetti visivi a proprio piacimento stimolando i sensi dei visitatori.

Per rendere il tuo allestimento dello stand la fiera SMAU più accattivante puoi arricchirlo ed impreziosirlo con totem colorati, espositori multicolor ed altri piccoli ornamenti, come palloncini, bandiere, immagini e manifesti, evitando, tuttavia, di sovraccaricare eccessivamente lo spazio espositivo. Ricordati anche di mettere a disposizione dei visitatori cataloghi che possano agevolmente essere sfogliati e consultati, e tieni sempre a portata di mano un buon numero di biglietti da visita  da consegnare ai potenziali nuovi clienti.

E non è tutto, ecco altre idee!

Potresti anche pensare a come animare il tuo stand. Come, dirai tu?! Hai mai pensato a mettere all’interno del tuo stand pupazzi oppure persone travestite da personaggi immaginari dei giochi o del mondo degli eroi?! Che aspetti, l’animazione in una fiera come questa è altamente di impatto. Puoi anche organizzare un concorso a premi, concorso che attrae il visitatore con l’idea di poter vincere un qualcosa. Si consiglia di distribuire simpatici gadget come penne, spille, magneti e calendari.

Gli affari si fanno con i clienti e, la cosa più difficile oggi è trovarne di nuovi. Pensa per l’allestimento del tuo stand a diverse tipologie di intrattenimento: organizza un contest con i social network che prevede il semplice passaggio al tuo stand, farsi un selfie e come ricompensa un piccolo omaggio; organizza un workshop per dare spiegazione sui tuoi servizi o prodotti; organizza sedute di consulenza personalizzate invitando i clienti ad avere una consulenza personale sul come avviare una nuova collaborazione.

Ultimo consiglio per rendere originale il tuo allestimento stand SMAU, prevedi un angolo dedicato ad un piccolo catering, le scelte qui sono infinite e stabilite dallo spazio e dal tuo budget. Se posso suggerirti, in una fiera di questo tipo, offri un catering Finger Food, letteralmente è “cibo mangiato con le dita”, veloce e semplice, dove puoi presentare cibi già tagliati in porzioni che puoi degustare con i tuoi clienti continuando i tuoi contatti di lavoro.

Che aspetti ad allestire il tuo stand e a condividere questo articolo? E se durante la Fiera SMAU ti fermerai qualche giorno a Bologna, organizzati un giro turistico della città, ti consiglio di leggere questo articolo.

Condividi questo articolo!