open-day-aziendale

Il family day: un open day aziendale per le famiglie

Vuoi consolidare il rapporto che hai con i tuoi collaboratori e dipendenti? Vuoi che le loro famiglie vedano l’ambiente lavorativo in cui si recano tutti i giorni? Non aspettare oltre, organizza un open day aziendale dedicato alle famiglie!

Che cos’è il family day?

Il family day è un tipo di open day aziendale, è una giornata in cui le porte della tua azienda saranno aperte alle famiglie dei tuoi dipendenti e in cui dovrai intrattenere i tuoi ospiti con attività e laboratori dedicati a tutti.

Lo staff

Durante l’evento avrai bisogno di uno staff preparato e qualificato.

Di fondamentale importanza sono le figure delle hostess, che dovranno accogliere gli ospiti e accompagnarli durante l’intera giornata rispondendo a domande e rendendo l’ambiente professionale ma gioviale.

Gli animatori sono un’altra figura di cui non puoi fare a meno. Essendo un open day aziendale dedicato alle famiglie, arriveranno molti bambini che dovranno essere intrattenuti. Ad esempio, potresti richiedere animatori che sappiano truccare i bambini, oppure che sappiano fare le forme con i palloncini. Non sono esageratamente dispendiosi e sicuramente riceveranno molti apprezzamenti.

Inoltre, non dimenticarti del catering! Il tuo evento dovrà avere un’area ristoro che permetta agli invitati di trovare una comoda seduta e un pasto opportuno. La scelta del catering è molto importante, deve soddisfare le esigenze di tutti. Per questo motivo assicurati che abbiano alternative per i più piccoli, per le persone vegane e vegetariane.

L’allestimento della location

In un evento di questo tipo la selezione della location viene meno, in quanto sarà la sede dell’azienda. Nonostante ciò, è importante rendere l’ambiente piacevole e accogliente. Di fondamentale importanza è, dunque, l’allestimento della tua azienda.

Fai in modo che ci siano decorazioni particolari e che ti distinguano come azienda. Usa un po’ di creatività, utilizzando colori che caratterizzino il tuo evento dandogli un tocco personale.

Disponi sedie e poltrone, inserisci una segnaletica così che i tuoi ospiti siano facilitati negli spostamenti, dividi gli spazi in zone tematiche. Area ristoro, area bimbi, esposizione… in questo modo diventerà più facile gestire il flusso di persone.

Area bimbi

Prima dell’open day aziendale, devi progettare le attività che inserirai nella giornata. Pensa al tuo pubblico di riferimento: nuclei famigliari. Come prima cosa dovrai pensare ad attività indirizzate ai bambini. Ad esempio, potresti noleggiare uno scivolo gonfiabile, così darai un tocco di colore alla tua azienda e sicuramente verrà apprezzato dai più piccoli.

Inoltre, potresti creare un’area dedicata a loro, in cui potresti disporre più postazioni in cui alcuni animatori li aiuteranno a compiere alcune attività o laboratori.

Per i più grandi

In un open day aziendale come questo, occorre poi, progettare delle attività per gli adulti. Sicuramente un tour dell’azienda sarà apprezzato dalle famiglie dei tuoi dipendenti, mostra l’ambiente di lavoro e permetti alla famiglia di entrare in contatto con l’ambiente di lavoro.

Una forte coesione interna rafforza l’immagine esterna dell’azienda, non dimenticarlo!

Per questo motivo è così importante fare una bella impressione. Tira a lucido i pavimenti e metti in mostra i prodotti della tua azienda, in questo modo i tuoi collaboratori e dipendenti si sentiranno orgogliosi di lavorare per voi e le famiglie rimarranno colpite.

Inoltre, sempre per toccare le corde emotive dei tuoi ospiti, organizza degli eventi durante la giornata. Qualche attività divertente ti farà sicuramente una buona pubblicità! Ad esempio, se la tua azienda assimila i componenti delle macchine, permetti ai famigliari di toccare con mano i pezzi che la compongono: magari organizzando un piccolo laboratorio in cui dovranno simulare la composizione di un modello di macchina.

Il family day, come abbiamo precedentemente detto, altro non è che una tipologia di open day aziendale, quindi non perdere l’occasione di approfondire l’argomento leggendo questo articolo.

Spero che questi consigli ti siano stati utili, se è così condividi questo articolo con i tuoi amici e conoscenti!

Condividi questo articolo!