Allestimento stand fiera: arredamenti calamita che attirano i visitatori

Allestimento stand fiera: arredamenti calamita che attirano i visitatori

Ben ritrovati! Siamo ormai alle ultime tappe del nostro itinerario tra gli arredamenti che rendono vincente uno stand fieristico. Dopo aver preso familiarità con la comunicazione del design nel precedente articolo, oggi finalmente toccheremo con mano i fattori in materia di allestimento stand fiera che più attraggono i visitatori.

Si tratta di una strategia di marketing che non va assolutamente sottovalutata. Quando si partecipa ad una manifestazione fieristica, infatti, il rischio di un fallimento è altissimo. Questo non dipende esclusivamente dal tipo di prodotto o servizio che l’espositore porta in fiera, ma soprattutto da come ci si gioca la partita tra competitors.

L’attenzione che un passante rivolge ad uno stand nel suo girovagare tra i corridoi dei padiglioni dura in media 3 secondi. È dunque questo il tempo utile per catturare l’attenzione dei visitatori per farli interessare e fargli conoscere il prodotto che gli viene offerto. Quest’ultimo potrà anche avere le caratteristiche più innovative di questo mondo, ma loro ancora non lo sanno.

Inoltre vorrei farvi riflettere su una piccola ma grande verità. La gente che passa davanti ad uno stand non si curerà di ciò che viene loro offerto finché non coglierà come quel determinato prodotto o servizio potrà effettivamente migliorare la loro vita.

Dunque, cari allestitori, fate tesoro di questa preziosa informazione e vediamo come veicolare la folla sfruttando l’allestimento stand fiera per vincere la partita con gli altri concorrenti. Analizziamo, quindi, quali sono gli elementi che potreste consigliare ai vostri clienti per catturare l’attenzione di un visitatore immerso nei suoi pensieri.

Allestimento stand fiera: gli arredamenti che saltano all’occhio

Novità degli allestimenti

La curiosità intrinseca delle cose che si vedono per la prima volta è una qualità che va sfruttata a proprio vantaggio. Infatti, fa sì che l’occhio si soffermi di più sugli elementi innovativi dell’allestimento mettendo in risalto il prodotto esposto.

Luci e tecnologia

L’inserimento di giochi di luci ed elementi tecnologici, quali proiezioni multimediali di video o presentazioni, darà quel tocco in più allo stand. Sono infatti elementi che contribuiscono in maniera non indifferente a creare la giusta scenografia che fa da sfondo all’esposizione dei prodotti in vendita.

Dimostrazioni pratiche

Tutorial o mini-corsi programmati che dimostrino il funzionamento dei servizi o dei prodotti sono un’idea di attrazione sensazionale! I passanti, incuriositi, si fermeranno in massa ad ammirare lo “spettacolo”. E si sa che più c’è folla, più chi sopraggiunge da lontano si sentirà in dovere di scoprire cosa succede.

Grafiche/slogan

Attraverso la creazione di immagini e di una “frase tormentone” semplice ed incisiva, favorirete la nascita nei visitatori del desiderio di approfondire la conoscenza dell’azienda in questione e di ciò che ha da offrire.

Colori/decorazioni a tema

Combinare due o tre colori vivaci che si accostano bene tra loro conferiranno un senso di allegria allo spazio di vendita  del vostro cliente. Così come delle raggianti decorazioni a tema sono elementi che si fanno senz’altro notare. È una caratteristica importante poiché renderà positiva l’impressione di primo impatto di chi distrattamente volgerà lo sguardo verso lo stand.

Gadget

Nel marketing è fondamentale “giocare” con le debolezze della mente umana per ottenere risultati soddisfacenti. Bisogna tenere conto che, il più delle volte, le migliaia di persone in visita in una fiera sono alla ricerca di qualcosa di interessante e di gadget gratuiti e omaggi da poter raccogliere in grandi quantità. Se in più proporrete al vostro cliente di apporre il nome della propria azienda su oggetti che si rivelano “utili” per la routine di tutti i giorni, incentiverete la memorizzazione a lungo termine del brand.

Bene, spero di avervi fornito consigli di allestimento stand fiera sufficienti da cui prendere spunto per far emergere i vostri clienti dalla massa di espositori. Se lo avete trovato utile o se comunque vi è piaciuto, condividete l’articolo!

Vi aspetto con l’ultimo appuntamento per chiudere il cerchio degli allestimenti fieristici dove parleremo del personale fiera. Intanto vi auguro buon lavoro e a risentirci presto!

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