6 consigli per allestire lo stand a Exposanità a Bologna

6 consigli per allestire lo stand a Exposanità a Bologna

La fiera Exposanità a Bologna si terrà il 18-19-20 aprile 2018. Se anche la vostra azienda vorrebbe parteciparvi ma non sapete come allestire il vostro stand in modo che risalti tra la folla, ecco un articolo dedicato a voi!

Prima di tutto: non dovete prescindere dall’analisi del vostro target! Chi sono i vostri potenziali visitatori e clienti?

Capirlo è fondamentale per poter allestire il vostro stand in modo che comunichi i messaggi più appropriati.

La fiera è rivolta soprattutto a figure professionali mediche e sanitarie, tecniche e manageriali. Detto ciò, tutto dovrà essere in linea con personalità forti, sicure si sé, uomini tutti d’un pezzo insomma. Sono professionisti del settore, quindi stupirli non sarà semplice. Ma se proprio non doveste riuscire a lasciarli a bocca aperta, potrete sempre riuscire a soddisfare i loro gusti e offrirgli, quantomeno, qualcosa che non si discosti da come loro la vorrebbero.

Sono diversi gli accorgimenti che dovrete fare se volete avere successo, quindi partiamo subito.

Ecco come fare risaltare il vostro stand a Exposanità a Bologna

1. Curare ogni minimo particolare

L’occhio vuole sempre la sua parte! Così come i vostri visitatori e clienti, uomini tutti d’un pezzo abbiamo detto, curano il loro aspetto e la loro immagine, anche il vostro stand dovrà essere bello. Potrebbe sembrare una cosa scontata, quel che vogliamo aggiungere in questo articolo è che quel che voi pensate sia “bello”, potrebbe non esserlo per il vostro cliente tipo. Più semplicemente, non potete perdere di vista il vostro target. Tutto, anche il fattore estetico, dovrà soddisfare i suoi gusti e le sue esigenze.

2. Un occhio di riguardo ai colori che utilizzate

Exposanità a Bologna è la mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza. Di conseguenza i colori da utilizzare sono quelli che richiamano questo settore. Il bianco, che ovviamente richiama i camici di medici e infermieri e conferisce senso di pulizia e ordine. Sicuramente un altro colore da utilizzare è il blu, che ha un effetto estremamente rilassante, positivo e dona sicurezza e senso di confort.

Sconsigliabile, invece, utilizzare toni sgargianti.

3. Uno stand minimalista e funzionale

Tutto nel vostro stand dovrà essere così. Questo perché la vostra offerta, il vostro servizio o il vostro prodotto dovranno essere ben visibili e chiari. L’allestimento del vostro stand a Exposanità a Bologna trasmette dei messaggi. In questo caso, indubbiamente, deve trasmettere una sensazione di precisione e cura.

Prestate attenzione anche alla tecnologia: dovrà essere il più all’avanguardia possibile. Inoltre, servirà a garantire l’alta qualità dei vostri prodotti o servizi e a incuriosire i vostri clienti.

4. Serve una zona di accoglienza

Come abbiamo detto già più volte, il vostro visitatore tipo è un manager. Ovviamente abbastanza pretenzioso. Si aspetterà da voi la massima accoglienza, vorrà sentirsi importante e al centro della vostra attenzione. Per questo dovrete assumere delle hostess che, vestite con un tailleur elegante, possano gestire il flusso dei visitatori.

Inoltre, sarà fondamentale predisporre una piccola area ristoro e offrire un buon caffè a chi verrà a far visita al vostro stand. A tutti i manager piace il caffè.

5. Ragazze immagine che facciano dimostrazioni

Se la vostra azienda offre macchinari per trattamenti medici o estetici, sarà fondamentale prevedere delle dimostrazioni. Anche in questo caso, assumete una ragazze immagine di bell’aspetto e testate su di lei i vostri macchinari.

Questo incuriosirà i vostri clienti e gli permetterà di prendere immediatamente confidenza con il vostro prodotto, facendogli venire voglia di conoscerlo meglio e approfondirlo.

6. Predisporre una sala corsi

Non è un consiglio comune, ma può essere utile per attirare visitatori al vostro stand a Exposanità a Bologna. Predisponete una piccola sala corsi, massimo 5 o 6 postazioni, e proiettate dei brevi filmati in cui spiegate il vostro prodotto e la tecnologia che vi è dietro. Per avere successo e incuriosire il pubblico, ingaggiate 3-4 figuranti che per tutta la durata della fiera stiano in sala a fare gli spettatori. In questo modo, desterete curiosità e aumenterà gli interesssati al vostro filmato.

 

In conclusione, non dovete mai perdere di vista il vostro target e dimenticarvi che ogni minimo particolare nel vostro stand comunica un messaggio. E deve essere quello giusto.

Se avete trovato interessante l’articolo, condividetelo subito!

Alla prossima e buon lavoro!

Condividi questo articolo!